La Sampdoria spreca tutto nel primo tempo, finisce 0-0 con la Cremonese
Genova. Finisce 0-0 la sfida al Ferraris tra Sampdoria e Cremonese e alla luce dei risultati delle dirette concorrenti, Reggiana in primis, ma anche Mantova e Sudtirol, è un punto che muove la classifica, ma che non serve granché. Primo tempo con diverse occasioni create e sprecate dalla Samp, ripresa brutta, sporca e cattiva, senza veri tiri in porta da parte dei blucerchiati e una palla gol non capitalizzata dalla squadra di Stroppa. 45 minuti da dimenticare per la Sampdoria, come tante volte in questo campionato. Squadra comunque incoraggiata al termine, nonostante qualche fischio qua e là, perché comunque oggi ai giocatori i tifosi hanno riconosciuto almeno l’impegno.
Primo tempo
Undici titolare scelto da Evani con la conferma di Vieira e il rilancio di Yepes e Ferrari. Sibilli, dopo le prime battute di gioco, è in una posizione che gli consente di stare più vicino a Niang, la difesa a sorpresa è a tre.
Prima del fischio fumogenata della Sud coi colori sociali e un coro a cappella sul finale di Lettera da Amsterdam per dare la carica ai giocatori in campo.
Nei primi 45 minuti la Cremonese fa più possesso palla, ma sfiora il gol in una sola occasione: al 35′ quando un tiro di Johnsen viene respinto da Curto e poi calciato via da Ferrari praticamente sulla linea di porta.
La Samp invece prova a scavalcare il centrocampo avversario, finendo spesso in fuorigioco e perdendo tanti duelli aerei, ma quando riesce a passare riesce a creare le occasioni più importanti. Al 19′ Depaoli tiene il pallone spalle alla porta e serve in appoggio Niang. Gran tiro e Fulignati vola con la mano sinistra a deviare in corner. Al 31′ un lancio lungo dalla destra taglia il campo dove Sibilli riceve addomesticando bene il pallone. Il diagonale rasoterra è leggermente impreciso e la palla termina a pochissima distanza dal palo. Passano 5 minuti e arriva un’altra occasione per la Samp: tiro al volo di Beruatto sull’esterno della rete. Al 40′ ancora Samp vicina al gol con un tocco di Niang per Vieira, che mantiene il controllo del pallone e batte a rete, toccando però l’esterno della porta.
Secondo tempo
Depaoli non ce la fa, era rimasto a terra un paio di volte nel primo tempo e viene rilevato da Venuti, nella Cremonese entrano Ceccherini per Ravanelli e Zanimacchia per Barbieri. La partita è ancora più spezzettata rispetto al primo tempo con parecchi falli fischiati da entrambe le parti.
La Cremonese va al tiro due volte nel giro di due minuti tra il 60′ e il 62‘ con Cragno pronto alla respinta sulla conclusione centrale di di Collocolo e poi a bloccare in presa alta sul destro a giro di Vandeputte.
Arriva il momento di Abiuso e Ricci per Niang e Yepes, con Evani che non stravolge l’assetto tattico sinora comunque equilibrato. Mancano però le occasioni da rete che nel primo tempo, almeno, la Sampdoria aveva creato. I blucerchiati sono graziati da Azzi al 77′: manca la deviazione a un passo dalla linea di porta dopo un cross dalla destra e un tocco di Venuti.
Si gioca veramente poco, tanti giocatori a terra e gli ultimi cambi lato Samp (Akinsanmiro per Benedetti all’80’ e Bellemo per Sibilli all’87’) non spostano la bilancia della partita dalla parità.
Quello che sarebbe stato un buon pareggio si trasforma in due punti persi rispetto alle altre concorrenti, in attesa che scendano in campo Brescia e Cittadella per avere il quadro definitivo di questa giornata. Sampdoria al momento a pari merito con la Salernitana a 36 punti.
La cronaca minuto per minuto
92′ Samp che conquista un pallone con la Cremonese scoperta, cross di Venuti, Fulignati esce coi pugni e viene travolto da Akinsanmiro. Colpo brutto alla schiena e barella in campo, poi non risultata necessaria.
91′ Rischio patatrac tra Beruatto e Cragno, con il primo che appoggia di testa troppo corto. Rischia di approfittarne Bonazzoli, ma Cragno alla fine la sbroglia
90′ Quattro minuti di recupero
87′ Nella Samp Bellemo rileva Sibilli
81′ Nella Sampdoria chance per Akinsanmiro, che sostituisce un esausto Benedetti
80′ Ultimo cambio nella Cremonese: fuori Johnsen per Bonazzoli
77′ Occasione Cremonese con un cross dalla destra e Azzi che non riesce a deviare in rete molto vicino alla porta dopo un tocco di Valoti, palla fuori di poco.
70′ Altro cambio nella Cremonese: fuori Collocolo per Castagnetti
65′ Cambio nella Cremonese: esce Vandeputte per Valoti, nella Samp doppia sostituzione: entrano Abiuso e Ricci per Niang e Yepes
64′ Proteste per un presunto fallo di mano in area della Cremonese, per ora si gioca
62′ Ci prova anche Vandeputte con un destro a girare: Cragno blocca in presa alta
60′ Tentativo di Collocolo, ma Cragno respinge il tiro centrale
59′ Ammonito Niang, gomito alto su Ceccherini
59′ Altro corner per la Cremonese: cross di De Luca respinto da altare, il corner è battuto sul secondo palo, dove di testa arriva Bianchetti: palla alta
55′ Corner guadagnato dalla Cremonese, che trova la Sampdoria scoperta dietro. Sugli sviluppi la difesa libera, ma Vieira resta a terra parecchio dolorante
48′ Punizione da posizione pericolosa per la Cremonese, schema per il tiro di Johnsen invece che per quello che sembrava più probabile, ossia Collocolo, rimpallo favorevole ai blucerchiati, Cragno fa suo il pallone
46′ Tre cambi prima del fischio della ripresa. Nella Samp entra Venuti per Depaoli, che probabilmente non ce la fa (aveva subito qualche colpo nel primo tempo). Nella ripresa dentro Ceccherini per Ravanelli, esce Barbieri ed entra Zanimacchia
Finisce 0-0 il primo tempo tra Sampdoria-Cremonese, 3-1 le occasioni da rete in favore dei blucerchiati, che però non si sbloccano.
Undici titolare scelto da Evani con la conferma di Vieira e il rilancio di Yepes e Ferrari. Sibilli, dopo le prime battute di gioco, è in una posizione che gli consente di stare più vicino a Niang.
45′ Due minuti di recupero
44′ Buona palla riguadagnata a centrocampo dalla Samp, con Sibilli che resta a terra. Niang spreca tutto con un tiro debole più dettato dal non saper bene cosa fare che da una convinzione per battere a rete
40′ Ancora Samp vicina al gol con un tocco di Niang per Vieira, che mantiene il controllo del pallone e batte a rete, toccando però l’esterno della porta.
39′ Ammonito Barbieri, duro su Altare
36′ Altra occasione per la Samp: cross per Tiro al volo di Beruatto sull’esterno della rete
35′ Occasione Cremonese! Salvataggio di Curto e Ferrari che vale come un gol sulla conclusione di Johnsen, favorito da uno scivolone del diretto avversario. Il tiro a botta sicura è respinto dal giocatore blucerchiato con Cragno battuto
33′ Ammonizione per Beruatto, che aveva protestato per un fallo subito
31′ Occasione Sampdoria! Un lancio lungo dalla destra taglia il campo dove Sibilli riceve addomesticando bene il pallone. Il diagonale rasoterra è leggermente impreciso e la palla termina a pochissima distanza dal palo.
24′ Corner guadagnato dalla Cremonese con un tiro di Johnsen deviato dalla difesa. L’angolo è battuto sul primo palo e Depaoli libera di testa. Poi la Samp riparte, ma viene ancora fermata per fuorigioco. Sibilli in ogni caso aveva trovato ancora una respinta pronta di Fulignati
19′ Occasione Sampdoria: lancio lungo per gli attaccanti, in qualche modo Depaoli tiene il pallone spalle alla porta e serve in appoggio Niang. Gran tiro e Fulignati vola con la mano sinistra a deviare in corner. Sugli sviluppi conclusione di Depaoli dal limite che però termina fuori. Il giocatore si lamenta per una presunta deviazione
17′ Lancio di Yepes per Niang, l’attaccante sbaglia la conclusione davanti a Fulignati tirandogli addosso, ma la bandierina dell’assistente si alza, era fuorigioco già abbastanza evidente a occhio nudo
12′ C’è un po’ di nervosismo in campo, l’arbitro Marchetti richiama verbalmente Pickel e Bianchetti
9′ Prima conclusione verso la porta di Cragno da parte della Cremonese: Azzi riceve palla e supera senza troppi problemi Yepes, la conclusione rasoterra col destro però non è nello specchio
5′ In queste prime fasi di gioco Sibilli sembra essere molto più vicino a Niang, quasi da seconda punta
3′ Lancio di Ferrari per Depaoli, cross in mezzo, Ravanelli libera in fallo laterale
1′ Si comincia con palla alla Sampdoria, che attacca verso la Nord in questo primo tempo
Fumogenata con i colori blucerchiati nella Sud e, complice l’attesa che si dissipino, lo stadio intona “a cappella” la parte finale di lettera da Amsterdam.
Tutto pronto al Ferraris per Sampdoria-Cremonese, partita che per i blucerchiati non possono sbagliare se vogliono avere qualche speranza di restare in serie B.
Nell’undici iniziale Evani conferma Vieira, in difesa si rivede Ferrari al posto di Bereszynski. In campo anche Yepes, Niang l’unica punta.
Ecco le formazioni in campo:
Sampdoria: Cragno, Ferrari, Curto, Altare, Beruatto, Vieira, Yepes (65′ Ricci), Benedetti (81′ Akinsanmiro), Depaoli (46′ Venuti), Sibilli (87′ Bellemo), Niang (65′ Abiuso).
Allenatore: Evani.
A disposizione: Ghidotti, Chiorra, Riccio, Coda, Borini, Bereszynski, Sekulov.
Cremonese: Fulignati, Antov, Ravanelli (45′ Ceccherini), Bianchetti, Barbieri (45′ Zanimacchia), Pickel, Azzi, Collocolo (65′ Castagnetti), Johnsen (80′ Bonazzoli), Vandeputte (65′ Valoti).
Allenatore: Stroppa.
A disposizione: Drago, Tannander, Gelli, Majer, Moretti, Folino, Nasti.
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Ammoniti: Beruatto, Niang (S); Barbieri (C)
Spettatori: abbonati 19.405 rateo 195.258,62; paganti biglietti 6.809 incasso 76.166.