Mondo

La Russia colpisce un convoglio Onu. Coinvolto un italiano, Tajani: “È illeso”. La Nato: “Servono nuove regole d’ingaggio”

Nella notte, le forze militari russe hanno lanciato potenti bombe plananti e droni su Kharkiv, la seconda città più grande dell’Ucraina, colpendo un ospedale e ferendo sette persone. Lo ha dichiarato martedì un funzionario, mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si prepara a recarsi a Washington per chiedere al presidente degli Stati Uniti Donald Trump ulteriore aiuto militare americano. L’attacco russo a Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, ha colpito l’ospedale principale della città, costringendo a evacuare 50 pazienti, ha dichiarato il governatore della regione Oleh Syniehubov. I principali obiettivi dell’attacco erano gli impianti energetici, ha detto Zelensky, senza fornire dettagli su cosa sia stato colpito. “Ogni giorno, ogni notte, la Russia colpisce centrali elettriche, linee elettriche e i nostri impianti di gas (naturale)”, ha dichiarato su Telegram.

Gli attacchi russi a lungo raggio contro la rete elettrica dell’Ucraina sono stati parte della strategia di Mosca dall’inizio della guerra con l’obiettivo di interrompere l’approvvigionamento elettrico dell’Ucraina, negando ai civili riscaldamento e acqua corrente durante il rigido inverno.Il leader ucraino ha esortato i paesi stranieri a contribuire a smorzare gli attacchi a lungo raggio della Russia fornendo più sistemi di difesa aerea al Paese, grande quasi quanto il Texas e difficile da difendere dal cielo nella sua interezza. “Contiamo sull’azione degli Stati Uniti e dell’Europa, del G7, di tutti i partner che dispongono di questi sistemi e possono fornirli per proteggere il nostro popolo”, ha affermato Zelensky. “Il mondo deve costringere Mosca a sedersi al tavolo delle trattative per veri negoziati”. Zelensky incontrerà Trump a Washington venerdì. Si prevede che i colloqui si concentreranno sulla potenziale fornitura da parte degli Stati Uniti all’Ucraina di sofisticate armi a lungo raggio in grado di contrattaccare la Russia. Trump ha avvertito Mosca che potrebbe inviare missili da crociera Tomahawk all’Ucraina. Una simile mossa, precedentemente esclusa da Washington per timore di un’escalation, aggraverebbe le tensioni tra Stati Uniti e Russia. Ma potrebbe fornire una leva per spingere Mosca a negoziare, dopo che Trump ha espresso frustrazione per il rifiuto del presidente russo Vladimir Putin di cedere su aspetti chiave di un possibile accordo di pace. I Tomahawk rafforzerebbero la capacità dell’Ucraina di contrastare la Russia, sebbene i suoi attacchi a lungo raggio stiano già avendo un impatto negativo sulla produzione petrolifera russa, affermano funzionari ucraini e analisti militari stranieri.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »