la rivoluzione delle foreste virtuali su Unreal Engine 5 secondo CD Projekt
Dopo aver dato lezioni di grafica e open world nextgen con The Witcher 4 su Unreal Engine 5, le fucine creative di CD Projekt descrivono il lavoro che stanno portando avanti per rivoluzionare lo sviluppo delle foreste virtuali con il prossimo, ambizioso capitolo della loro iconica serie ruolistica.
Sul palco dell’Unreal Fest Stockholm 2025 tenutosi a settembre sono intervenuti gli esponenti del team di designer e programmatori di CDPR che stanno concretizzando la visione creativa e tecnologica del nuovo videogioco di The Witcher. Il panel tenuto dall’azienda polacca si è focalizzato proprio sulle sfide di sviluppo che CD Projekt sta affrontando per renderizzare foreste ancora più vaste, dettagliate e realistiche.
I primi frutti del lavoro svolto dal colosso videoludico europeo possiamo ammirarli già nella splendida tech demo di The Witcher 4 mostrata a metà 2025. Nel corso del panel di Stoccolma, i programmatori a capo del team interno di CDPR incaricato di erigere l’impalcatura tecnologica e grafica di The Witcher 4 hanno spiegato quali sono stati gli ostacoli che hanno dovuto superare per creare foreste intense e ‘vive’, con arbusti, fronde degli alberi, erba e fiori in grado di rispondere dinamicamente alla forza del vento e ad altre sollecitazioni ambientali, il tutto garantendo un framerate elevato anche su console di attuale generazione.
Per ottenere i risultati sperati, gli sviluppatori di The Witcher e Cyberpunk (qui trovate l’ultimo aggiornamento di CD Projekt sull’uscita di Cyberpunk 2) hanno fatto appello alle soluzioni all’avanguardia offerte dalla versione 5.7 di Unreal Engine come Nanite Assemblies e la gestione in cluster voxel di livelli di dettaglio della vegetazione ammirata da lunga distanza. Attraverso un complesso ma efficiente sistema di rigging della vegetazione, gli sviluppatori di The Witcher 4 sono inoltre riusciti a ricreare ambientazioni virtuali con oltre 500.000 alberi e 1,7 milioni di arbusti con un dispendio, in termini di pura potenza computazionale e di risorse di sistema, di soli 0.1 millisecondi sulla GPU. Molte delle funzionalità avanzate descritte da CDPR sono state messe a disposizione da Epic Games per tutti gli sviluppatori con Unreal Engine 5.7 lanciato a metà novembre.
Su
PlayStation Store Gift Card 10 EUR è uno dei più venduti di oggi.
Source link




