la ricetta senza burro, latte e uova
Con il Bimby è possibile realizzare una deliziosa torta di mele vegan, senza uova, latte né burro. Ecco la nostra ricetta!
Ecco la ricetta della torta di mele vegan con Bimby, una dolce che non vi farà rimpiangere la tradizionale preparazione e che vi consentirà di gustare un dolce sano e goloso. Perfetta per la colazione o la merenda, la versione che vi presentiamo non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale.
Gli ingredienti principali sono gli stessi e a questo si aggiunge un’estrema semplicità di preparazione grazie all’utilizzo del Bimby (potete utilizzare tutti i modelli in commercio: TM5, TM6 e TM31). Vediamo tutti i passaggi e qualche idea per personalizzarla.
Ingredienti
Per la torta di mele
-
Farina 1 – 230 g -
Zucchero – 120 g -
Olio di semi – 110 ml -
Latte vegetale – 220 ml -
Lievito per dolci – 1 bustina -
Mele – 2 -
Limone bio – 1 -
Zucchero a velo – q.b.
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
1
Preparate le mele lavandole con abbondante acqua fresca, sbucciatele e fatele a pezzi piccoli, lasciandole in acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
2
Nel frattempo versate lo zucchero nel boccale insieme all’olio e al latte mescolando 30 sec. vel. 4.
3
Incorporate ora la farina, il lievito e la scorza di limone grattugiata azionando per 30 sec. vel. 4. Quando il composto vi sembrerà omogeneo, aggiungete i cubetti di mela e fate andare il Bimby 1 min. vel. 1 antiorario.
4
Ora che l’impasto è pronto, trasferitelo in una tortiera da 24 cm di diametro che avrete unto con olio e infarinato (in alternativa va benissimo la carta forno) e cuocete a 180°C per 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
5
Una volta fredda decorare a piacere con dello zucchero a velo.
Torta di mele vegan soffice con Bimby: ecco le varianti migliori
Oltre alla ricetta classica della torta di mele veg senza uova, burro e latte, vi sono alcune varianti davvero interessanti, parliamo della torta di mele con yogurt senza uova e burro. Potete prepararla utilizzando gli stessi ingredienti, sostituendo solo lo yogurt al latte nelle stesse quantità. Il gusto dello yogurt può essere alla mela, ma anche alle noci, alle mandorle o alla vaniglia per renderlo più dolce e speziato.
Per rendere il dolce ancor più gustoso, unite 2 cucchiaini di cannella in polvere oppure donategli una nota croccante aggiungendo una manciata di frutta secca. Con le mele stanno benissimo le noci, le mandorle o le nocciole. In tutti i casi vi consigliamo di tritarle grossolanamente.
In alternativa vi consigliamo un classico della cucina invernale: la torta pere e cioccolato!
Conservazione
La torta di mele vegan soffice con Bimby si conserva per circa 5 giorni in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore o di luce, coperta con un canovaccio o adagiata in un apposito contenitore per dolci. Meglio evitare di congelarla o di riporla in frigo perché perderebbe la consistenza morbida e il tipico profumo di mele e zucchero.
Source link