Società

la ricetta con il Bimby

Scopriamo come preparare i cantucci con il Bimby sia nella versione classica con le mandorle sia in altre gustose varianti.

I cantucci sono uno dei biscotti più regalati e venduti al mondo (pensate che sono al 3° posto!) e soprattutto in occasione delle festività natalizie rappresentano un ottimo regalo gastronomico. Ma se vi dicessimo che si possono preparare in casa in modo facile e veloce? Ci riferiamo ai cantucci con il Bimby!

Qualsiasi modello sia in vostro possesso (TM5, TM6 o TM31), potrete senza fatica procedere con la realizzazione dell’impasto e la successiva doppia cottura (chiaramente nel forno). A voi la scelta se cimentarvi con la versione tradizionale a base di mandorle o lasciarvi ispirare dei nostri suggerimenti per realizzare deliziose varianti. Come? Vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.

Ingredienti

Per i cantucci


  • Farina 00 – 320

  • Uova – 2

  • Tuorli – 2

  • Zucchero – 280

  • Lievito per dolci – 1/2 bustina

  • Mandorle tostate – 200 g



Invia
la
lista
degli
ingredienti

Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.

1

Per prima cosa rompete le uova e mettete le due intere e i tuorli nel boccale. Frullate 5 sec. vel.3.

2

Unite poi lo zucchero e mescolate per 10 sec. vel. 3. Incorporate poi la farina e il lievito setacciati e finite di impastare per 1 min. vel. Spiga.

3

Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e incorporate le mandorle tostate. Lavorate il tutto fino a ottenere un panetto omogeneo quindi dategli la forma di un filoncino della lunghezza che preferite ma di larghezza non superiore ai 3-4 cm

4

Senza appiattirli, cuocete in forno a 180°C per 25-30 minuti. Sfornate, ricavate i biscotti praticando dei tagli in diagonale di spessore compreso tra 1,5 e 2 cm e rimettete in forno alla stessa temperatura per altri 10 minuti. Una volta freddi sono pronti per essere gustati o regalati.

Ecco un video con tutti i passaggi per realizzarli. Come vedete in questa ricetta vengono cotti più a lungo una sola volta ma noi vi consigliamo di procedere alla maniera più tradizionale con la doppia cottura.

Varianti

Vi abbiamo proposto la ricetta classica con le mandorle così da ricreare i classici cantucci. Volendo però potete utilizzare altri tipi di frutta secca (con le nocciole o i pistacchi sono deliziosi) oppure cimentarvi con preparazioni più golose utilizzando ad esempio le gocce di cioccolato. Per dei cantucci dark (con gocce di cioccolato o frutta secca) sostituite 30 g di farina con pari peso di cacao amaro in polvere.

Conservazione

I cantucci si mantengono fino a un mese in una scatola di latta.


5/5


(1 Recensione)


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »