Molise

La ricerca è vita, a Venafro il convegno organizzato dall’istituto Giordano – isNews

Interverranno il ricercatore Michele Pinelli e il neurochirurgo Pantaleo Romanelli


VENAFRO. L’Istituto omnicomprensivo Giordano di Venafro, in collaborazione con l’Associazione ‘Paolo Balestrazzi’, ha organizzato una giornata di studio intitolata ‘La ricerca è vita’. Appuntamento mercoledì 20 dicembre, presso la Palazzina Liberty, dalle ore 10 alle ore 12.

L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale di Venafro, vedrà gli interventi di Michele Pinelli, ricercatore di genetica medica all’Università di Napoli, e di Pantaleo Romanelli, Direttore scientifico della radio–chirurgia del Centro diagnostico italiano.

I lavori saranno moderati dai professori Marco Fusco e Gigetta Altopiedi e da Palmina Giannini, Cavaliere della Repubblica e presidente dell’associazione Balestrazzi. I saluti istituzionali saranno del preside del Giordano Marcellino D’Ambrosa e del sindaco di Venafro Alfredo Ricci.

Durante il convegno, sarà dato un premio all’ex studente del ‘Giordano’ Antonio Iannarelli, nominato ‘Alfiere del Lavoro’ dal Presidente della Repubblica.

“La ricerca scientifica – spiegano gli organizzatori – è un processo mediante il quale i ricercatori cercano di scoprire nuove informazioni sulla natura del mondo attraverso l’osservazione, la sperimentazione e l’analisi dei dati. E’ un modo per scoprire cose nuove e per capire meglio come funziona il mondo: si formulano delle ipotesi e poi le si mettono alla prova attraverso esperimenti e osservazioni. Vogliamo trasmettere questi concetti ai nostri studenti, anche in chiave orientativa per il loro futuro”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »