Molise

La regista molisana Lucia Magnifico al Torino Underground Cinefest con il documentario ‘Il Cobra’ | isNews

L’opera, in parte autobiografica, sarà presentata in anteprima nazionale il 1 ottobre e racconta il legame tra la regista e il padre attraverso una vicenda ambientata a Sant’Agapito


SANT’AGAPITO. Sarà presentato in anteprima nazionale il 1 ottobre il nuovo lavoro della regista molisana Lucia Magnifico, selezionato per il Torino Underground Cinefest, in programma dal 25 settembre al 4 ottobre 2025.

‘Il Cobra’ è un documentario che intreccia elementi autobiografici e riflessione antropologica, nato dall’idea iniziale di un cortometraggio di finzione ambientato a Sant’Agapito. L’opera racconta il rapporto tra la regista e il padre, Palmerino, alle prese con le sfide della malattia e dell’invecchiamento, trasformando la vicenda simbolica del serpente che terrorizza il paese in un racconto intimo di resilienza e legami familiari.

“Nonostante la sua parziale invalidità – spiega Magnifico – ho incoraggiato mio padre a recitare il ruolo che avevo scritto per lui. È stato un modo per rivisitare la storia del cobra e, allo stesso tempo, per ricostruire e comprendere meglio il nostro rapporto”.

Lucia Magnifico, formatasi all’Accademia di Belle Arti di Brera e all’Università di Bologna, ha alle spalle numerose partecipazioni e riconoscimenti in festival nazionali e internazionali. Con ‘Il Cobra’ rinnova il suo impegno a raccontare, attraverso il linguaggio del documentario e della videoarte, contesti marginali e storie che toccano temi universali come la fragilità, la cura e la memoria.

L’anteprima nazionale del film è attesa al Cinefest di Torino come uno dei momenti più significativi della manifestazione, che negli anni ha consolidato la sua attenzione alle nuove voci del cinema indipendente.

Pierre


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »