La principessa Anna ha rivelato l’ultima preoccupazione della regina Elisabetta prima di morire
Sono giorni di ricordo per coloro che se ne sono andati. In un documentario sul primo anno di regno di Carlo III, trasmesso dalla BBC, la Principessa Anna ha parlato della morte di sua madre, la Regina Elisabetta II, deceduta nel settembre dello scorso anno al Castello di Balmoral.
La Principessa Reale rivela che la monarca era preoccupata di morire nella residenza reale in Scozia piuttosto che a Buckingham. Il motivo? I problemi logistici che ciò avrebbe potuto causare nell’organizzazione del suo funerale.
«C’è stato un momento in cui credo abbia pensato che sarebbe stato più difficile morire a Balmoral. Abbiamo cercato di convincerla che questo non avrebbe avuto importanza nella decisione. Spero che alla fine abbia ritenuto che fosse la cosa giusta da fare, perché è quello che abbiamo fatto», dice la sorella di Re Carlo III.
La Principessa si trovava a Balmoral, un luogo in cui ricorda che la sua famiglia ha vissuto alcuni dei momenti più felici della sua giovinezza, e ha potuto accompagnare la madre nei suoi ultimi istanti, cosa dovuta al “puro caso”, perché non aveva programmato di rimanere lì.
Nel documentario la Principessa Anna racconta anche uno dei momenti più emozionanti vissuti durante il funerale della madre. È accaduto durante la cerimonia che si è svolta al Castello di Windsor prima della sua sepoltura nella cripta della Cappella di San Giorgio, in particolare nel momento in cui è stata rimossa la corona imperiale che era stata appoggiata sulla bara della Regina. «Mi sono sentita stranamente sollevata. Era finita. La sua responsabilità era stata trasferita».
Source link