Trentino Alto Adige/Suedtirol

La prima medaglia è digitale: ai Giochi trentini la fibra corre ad altissima velocità – CRONACA



La velocità sugli sci sarà protagonista sulle piste, ma dietro le quinte a correre ancora più forte sarà la fibra ottica ad altissima velocità. In vista delle gare olimpiche che prenderanno il via il 6 febbraio, Trentino Digitale ha realizzato un’infrastruttura tecnologica articolata e integrata per sostenere le competizioni di sci nordico allo stadio del fondo di Lago di Tesero e di salto dal trampolino a Predazzo.




Un sistema pensato per garantire connettività, sicurezza ed efficienza operativa durante tutto il periodo olimpico e paralimpico, dal 31 gennaio al 15 marzo 2026, con collegamenti in fibra che assicurano trasmissioni rapidissime dei dati, gestione dei flussi video e supporto alle attività operative. Una velocità invisibile, ma decisiva: mentre gli atleti cercano il centesimo in pista, la rete viaggia senza ostacoli per azzerare ritardi e criticità.

Accanto alla fibra, l’intervento comprende sei nuove installazioni Tetra per il potenziamento della rete radio dedicata alla Protezione civile e ai servizi di emergenza, collegamenti dedicati per medical control room, sale operative, forze dell’ordine e spazi stampa, oltre ai maxischermi nelle piazze di Tesero e Predazzo. I flussi video delle telecamere di sicurezza saranno remotizzati verso la Questura di Trento e la centrale operativa di Cavalese, mentre reti locali e numerazioni telefoniche permetteranno la gestione remota degli impianti tecnici.

Il valore aggiunto sarà il presidio tecnico costante: durante Olimpiadi e Paralimpiadi opereranno quotidianamente sul territorio tecnici specializzati in reti dati, esperti della rete Tetra e squadre di pronto intervento.

Un investimento che, come sottolineato dalla Provincia autonoma di Trento, non si esaurisce con i Giochi di Olimpiadi Invernali Milano Cortina, ma lascia in eredità alle comunità un’infrastruttura digitale pronta a correre anche dopo l’ultimo traguardo.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »