La prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge

Domenica 21 settembre, a Chieti, in piazzale Marconi, c’è la prima edizione di CoiLibrì Fest 2025, manifestazione organizzata nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la lettura di Chieti Città che legge. Una festa per promuovere la lettura e una sinergia nel nome della cultura.
Di seguito il programma completo dell’evento.
· ore 10.00 – “La Città che legge: dalla scuola all’Agorà” – Laboratori di lettura e scrittura creativa e performativa, lettura a tema e LaAV, Fotopoint del libro, Podcast, mostre del libro, presentazioni delle biblioteche scolastiche cittadine e della Biblioteca M. Bonincontro.
· ore 10.30 – “Storie intrecciate: letture ad alta voce con i bambini e le sferuzzanti del Villaggio” – a cura della Scuola primaria Villaggio Celdit – IC4 Chieti e della Biblioteca M. Bonincontro del Comune di Chieti.
· ore 11.15 – “I cinque malfatti e… noi”, lettura ad alta voce drammatizzata – a cura della Scuola secondaria di I grado “R. Ortiz” – IC4 Chieti.
· ore 12.00 – “Storie con le mani: miti e leggende abruzzesi tra narrazioni e performance” – a cura del Liceo Artistico N. da Guardiagrele, Convitto Nazionale G.B. Vico di Chieti, con la partecipazione dell’illustratrice Michela Di Lanzo.
· ore 16.00 – “mitiCHE STORIE – L’incredibile avventura di Achille Marrucino.” Lettura dialogica e disegno espressivo, a cura delle Associazioni culturali Oltremuseo e Teatroneatral e della Nuova Libreria Bosio.
· ore 17.00 – “Ti racconto la piazza – La piazza nei racconti.” Storia di P.le Marconi e letture di brani a tema da romanzi famosi insieme al pubblico. Dono di libri ai lettori, a cura delle associazioni Il Giardino delle Pubbliche Letture ETS, del Club per l’Unesco di Chieti e Camminando Insieme APS.
· ore 18.00 – Talent letterario “Amici del Viandante” – X edizione – Festeggiamenti Decennale Edizioni Il Viandante – presenta Gigliola Edmondo.
· ore 19.00 – Lettura performativa “Apprese a ogge e a da’minì’ dumane, poesie abruzzesi di allegria” – Regia e direzione artistica di Beniamino Cardines – a cura di Biblioteca M. Bonincontro, in collaborazione con I Luoghi del Buon Incontro Aps, OPI/Orchestra Poetica Italiana, Bibliodrammatica Aps.
· ore 20.00 – Sfilata di moda dal mondo delle fiabe “C’era una volta in un Paese lontano, lontano” – a cura della sezione Design della Moda del Liceo Artistico N. da Guardiagrele – Convitto Nazionale G.B. Vico e Università G. D’Annunzio di Chieti Pescara, introduzione della Prof.ssa Ilaria Filograsso.
· ore 21.00 – Presentazione dell’autore Filippo Roma (Le Iene) del libro “Si ami chi può” – Armando Curcio Editore – a cura di Confartigianato Chieti-L’Aquila – con Antonio del Furbo.
Source link




