La premier Meloni in visita ufficiale ad Addis Abeba
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata ad Addis Abeba per una visita ufficiale di due giorni in Etiopia.
Ad accoglierla, il primo ministro etiope Abiy Ahmed e l’ambasciatore d’Italia in Etiopia, Agostino Palese. Come prima tappa della visita, Meloni incontrerà una rappresentanza di operatori religiosi italiani impegnati in progetti umanitari.
L’agenda della premier prevede lunedì la partecipazione al terzo Vertice Onu sui Sistemi Alimentari (UN Food System Summit Stocktaking Moment +4).

Al summit sono attesi capi di Stato e di governo, rappresentanti di organismi internazionali, rappresentanti della società civile, settore privato e mondo accademico.
Nella delegazione del presidente del Consiglio ci sono anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il viceministro degli Affari Esteri Edmondo Cirielli. Il confronto si concentrerà sul rafforzamento degli impegni politici e sull’accelerazione degli investimenti pubblici e privati per garantire sistemi alimentari sostenibili, inclusivi e resilienti.
Dopo l’incontro, Meloni sarà al Palazzo Nazionale per un incontro bilaterale con il primo ministro etiope. La giornata si concluderà con un incontro con il presidente della Commissione dell’Unione Africana, Mohamoud Ali Youssouf. In serata, il primo ministro Abiy Ahmed offrirà un pranzo di Stato in onore dei capi delegazione presenti vertice Onu.
Source link