La PoTES di Montegiorgio festeggia le nozze d’argento: 25 anni di emergenze
25 anni di emergenze, passione e servizio: la PoTES di Montegiorgio festeggia le nozze d’argento
Dal primo turno con la Fiat Palio “Golf Mike 14” a oggi: a pranzo da Oscar & Amorina, autisti, infermieri e medici del 118 celebrano un quarto di secolo al servizio del territorio.
Un pranzo speciale, un anniversario importante e tanti ricordi che riaffiorano. Oggi, sabato 2 agosto, si celebrano i 25 anni dalla nascita della PoTES (Postazione Territoriale Emergenza Sanitaria) di Montegiorgio. Un traguardo che segna un quarto di secolo di interventi, urgenze, chilometri percorsi e vite salvate nel cuore del Fermano.
Era il 2 agosto 2000 quando venne effettuato il primo turno H12 di automedica, una novità assoluta per il territorio. Protagonisti di quel giorno storico furono Maurizio Natali, il dottor Silvestri e l’autista Giovanni Liberati, meglio noto come “Giovannì de Carnuà”, milite della Misericordia di Montegiorgio, a bordo della mitica Fiat Palio identificata come Golf Mike 14.
A coordinare e rendere possibile quell’avvio fu il dottor D’Angelo, allora primario del Pronto Soccorso di Fermo e responsabile delle PoTES, in arrivo da Ascoli Piceno. Fu lui a credere nella necessità di una postazione territoriale proprio a Montegiorgio, punto nevralgico per raggiungere rapidamente le zone interne e collinari.
Da allora, giorno dopo giorno, turno dopo turno, la PoTES di Montegiorgio ha rappresentato un presidio di efficienza e umanità, affrontando emergenze di ogni genere, spesso in condizioni difficili, ma sempre con competenza e spirito di squadra.
Oggi, per festeggiare questi 25 anni di storia, servizio e dedizione, operatori del passato e del presente – autisti, infermieri e medici del 118 – si sono ritrovati per un pranzo conviviale presso il ristorante Oscar & Amorina, per condividere emozioni, aneddoti e brindare a un’esperienza che è molto più di un semplice lavoro: è una missione.
Una foto d’epoca, quella della benedizione del mezzo davanti alla sede della Misericordia, ricorda con orgoglio quei primi passi. Oggi, la PoTES guarda al futuro con lo stesso entusiasmo, portando avanti un’eredità fatta di professionalità, solidarietà e amore per il prossimo.
Buon compleanno PoTES Montegiorgio!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link