Abruzzo

La polizia locale di Chieti celebra i 160 anni con una visita guidata nei luoghi simbolo della città


Un anniversario importante e sentito per la città di Chieti, che sarà celebrato con un doppio appuntamento, mercoledì 23 luglio. In occasione del 160esimo anniversario della polizia locale, infatti, si svolgerà l’iniziativa “Chieti tra storia civica e rigenerazione urbana”, una giornata dedicata alla ricorrenza del corpo che prenderà vita alle ore 10.30, con la messa nella cattedrale di San Giustino aperta a tutti gli altri comandi del territorio, e dalle 18 con la visita guidata speciale alla scoperta dei luoghi simbolo dell’amministrazione civica, della memoria urbana e dei principali interventi di rigenerazione.

“Un evento che è insieme celebrazione e riflessione sul ruolo della polizia locale come presidio di legalità, sicurezza e servizio al cittadino – dichiarano il sindaco Diego Ferrara e la Comandante Donatella Di Giovanni – Abbiamo voluto che questo anniversario avesse anche un forte valore culturale e civico, attraversando fisicamente la storia della nostra città e quella del Corpo, tra le sedi storiche e le piazze in cui ogni giorno i nostri agenti operano con impegno e dedizione”.

L’itinerario è a cura della guida Mariapaola Lupo e vedrà l’intervento dell’architetto Luca Mancini. Il percorso prenderà il via dal convitto nazionale G.B. Vico e proseguirà attraverso la chiesa di San Domenico, il palazzo della Provincia, palazzo Durini (cortile interno), palazzo Massangioli e l’ex cinema Eden, piazza San Giustino, l’ex pescheria comunale.

Una vera e propria camminata nella memoria, tra luoghi che raccontano l’identità civica e il cambiamento della città.

I posti sono limitati, per cui la prenotazione è obbligatoria, rivolgendosi al numero 3201117914. Consigliati abbigliamento comodo e scarpe adatte alla passeggiata urbana.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »