La pasta made in Caserta sarà protagonista al Tuttofood
Il Pastificio Antonio Pallante, storico punto di riferimento della pasta made in Caserta, torna al Tuttofood di Milano in programma dal 5 all’8 maggio. La partecipazione del gruppo Pallante alla più importante fiera dell’agroalimentare in Italia, sarà l’occasione per presentare al grande pubblico l’ultimo, ambizioso progetto: il brand Pasta Pallante, l’omaggio alla tradizione e al genio di famiglia, ma con uno sguardo ancora più deciso all’innovazione e all’eccellenza.
Una storia inaugurata a Lioni, in Alta Irpinia, dove nel 1895 la famiglia Pallante era già proprietaria di uno dei più moderni molini ad acqua della zona – e che oggi ha il suo cuore pulsante a Capodrise, in provincia di Caserta. È qui che l’azienda ha costruito negli anni un vero e proprio polo produttivo di eccellenza, con 5 linee moderne, 60 formati di pasta e uno stabilimento all’avanguardia che produce ogni giorno oltre 3.300 quintali di pasta secca.
Il tocco di Rosanna Marziale nel racconto di una storia di famiglia
Caserta, dunque, è ancora una volta protagonista non solo come sede storica del pastificio, ma anche come terra di sapori, passione e talento. Ne è la prova la partecipazione straordinaria della chef Rosanna Marziale, ambasciatrice del gusto campano nel mondo e consulente d’eccellenza per il progetto Pasta Pallante nel ruolo di Quality Control Chef (QCC). Al Tuttofood di Milano, Rosanna Marziale sarà protagonista in particolare di uno show cooking esclusivo, in cui interpreterà alcuni dei formati di pasta firmati Pallante, raccontando storie e ricette ispirate alla tradizione familiare.
Gli appunti ritrovati di nonno Attilio
“Pasta Pallante nasce da un ritrovamento emozionante: gli appunti originali del nostro fondatore, nonno Attilio – racconta la famiglia Pallante – con schizzi e descrizioni di formati di pasta da lui immaginati con cura e precisione. Da lì è partita l’idea di una linea che potesse portare il nostro nome nel mondo, non solo come prodotto, ma come racconto di una famiglia italiana, del suo sapere e della sua terra”.
Il nuovo marchio, che affianca l’iconica Pasta Reggia, si compone di oltre 40 formati in trafila di bronzo, realizzati con grani 100% italiani – in particolare di provenienza pugliese – selezionati secondo un rigido disciplinare chiamato “La mia Selezione”. Ogni lotto è sottoposto a severi test di cottura e prestazione, per garantire alti standard qualitativi. La partecipazione a Tuttofood rappresenta, per l’azienda, un ponte tra radici e futuro: un’occasione per portare in scena il sapere di una famiglia che, da oltre 80 anni, fa pasta con la cura che solo una famiglia può dare.
Source link