La Pallacanestro Forlì 2.015 Ambassador del progetto “Dona un battito” di Domus Coop – Forlì24ore.it

Al via la prima campagna di crowdfunding di Domus Coop, che vedrà protagonista la Pallacanestro Forlì 2.015 come ambassador. Obiettivo: dotare di defibrillatore quattro strutture della cooperativa a Forlì e metterle a disposizione della collettività. Per raggiungere gli 8mila euro richiesti c’è tempo fino a metà maggio
Dotare la città di quattro defibrillatori di nuova generazione, fornendo la formazione necessaria per utilizzarli a 42 operatori e garantendo l’efficienza dei dispositivi nel corso del tempo con un adeguata manutenzione. È questo l’obiettivo della campagna di crowdfunding #DonaUnBattito, la prima ideata e realizzata dalla cooperativa sociale Domus Coop, presentata oggi nella splendida cornice di Sala Randi, nel Comune di Forlì. Per raggiungere l’obiettivo serviranno 8.000 euro, che andranno raccolti entro il 19 maggio 2025. La campagna, infatti, è stata avviata lo scorso 19 marzo e durerà 60 giorni. Ed essendo impostata nella modalità “O tutto o niente!” per tagliare il traguardo servirà l’intera cifra.
“Con la campagna di crowdfunding #DonaUnBattito – spiega Massimo Fabbri, presidente di Domus Coop – la nostra cooperativa sociale si pone un obiettivo ambizioso e vitale: dotare le sue strutture a Forlì, ubicate in via Tovini, via Barsanti, via Correcchio e via Pacchioni, di quattro defibrillatori di nuova generazione. Strumenti salvavita essenziali che saranno a disposizione sia degli utenti dei servizi della cooperativa, sia della comunità locale. Per riuscirci serve l’aiuto di tutti ed è per questo che voglio fare un appello: ogni vita è preziosa, donate per proteggere il prossimo. Con un piccolo contributo possiamo salvare infinite vite. Voglio inoltre ringraziare la Pallacanestro Forlì 2.015 Unieuro, la Banca ravennate, forlivese e imolese,la Pubblica Assistenza Città di Forlì, Forlifarma e l’associazione Salute e Solidarietà che sono scesi in campo al nostro fianco in questa iniziativa, così come il Comune di Forlì che oggi ci ospita e che ci ha garantito ancora una volta il suo prezioso sostegno”.
Il progetto #DonaUnBattito
Ogni anno, nel nostro Paese, circa 60.000 persone sono colpite da arresto cardiaco improvviso. In casi come questo il tempo è cruciale: un intervento tempestivo, effettuato nei primi 5 minuti dall’evento, aumenta le probabilità di sopravvivenza fino al 70%. Ma senza un defibrillatore disponibile e personale adeguatamente formato, ogni minuto che passa riduce drasticamente questa percentuale, fino a scendere al 10%. “Ecco cosa ci ha spinto a lanciare la campagna – spiega Gianni Matteucci, Ufficio Progettazione e Fundraising Domus Coop – che è stata pensata per andare incontro alle esigenze di tutta la comunità forlivese. I dispositivi salvavita, posizionati in punti strategici, saranno accessibili in caso di emergenza anche per chi vive o lavora nelle vicinanze. Con questa campagna non vogliamo solo proteggere le vite dei nostri utenti ma sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione sanitaria e del primo soccorso”.
I fondi raccolti, oltre all’acquisto dei quattro defibrillatori di nuova generazione, serviranno a formare il personale e i volontari delle strutture di Domus Coop, garantendo interventi rapidi ed efficaci in caso di emergenza, e ad assicurare la manutenzione dei dispositivi nel tempo. “Donare è facile, basta visitare la pagina web www.ideaginger.it/progetti/donaunbattito.html – conclude Matteucci -. Ogni contributo rappresenta un gesto d’amore che può fare la differenza tra la vita e la morte in caso di emergenza. E come in tutte le campagne di crowdfunding, per ogni gesto di solidarietà è prevista una ricompensa sotto forma di gadget o di piccolo regalo”.
Pallacanestro Forlì 2.015 ambassador della campagna
A rendere ancora più speciale la campagna ci ha pensato la Pallacanestro Forlì 2.015 Unieuro, che ha scelto di essere l’ambassador del progetto. I giocatori e lo staff tecnico visiteranno le strutture di Domus Coop per incontrare gli utenti e conoscere da vicino i servizi offerti dalla cooperativa, un’occasione unica per consolidare il legame tra sport e sociale. Inoltre, la campagna #DonaUnBattito sarà protagonista durante la partita in programma il 30 marzo 2025 al Palafiera di Forlì con un banchetto informativo per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e del primo soccorso.
“La Pallacanestro Forlì 2.015, a partire dai soci della Fondazione, è sempre pronta e disponibile a sostenere il territorio – commenta Giancarlo Nicosanti, presidente Pallacanestro Forlì 2.015 -. Lo ha fatto nel momento più drammatico per la nostra città, devolvendo l’incasso di una partita durante l’emergenza per l’alluvione, lo fa e continuerà a farlo supportando le associazioni del territorio come, ad esempio, IOR e CavaRei, il Natale scorso, o come in questo caso Domus Coop. Siamo lieti di poter contribuire come ambassador all’iniziativa #DonaUnBattito, la campagna di crowdfunding per donare alla città 4 defibrillatori, promossa da Domus Coop”.
“Questo connubio tra sport e cooperazione sociale rivolto alla sicurezza e alla salute dei cittadini mi rende molto felice – sottolinea Angelica Sansavini, assessore al Welfare del Comune di Forlì -. La fidelizzazione di questi due mondi all’interno di un’iniziativa che ambisce a salvaguardare maggiormente la vita altrui in caso di eventi drammatici rappresenta un valore aggiunto per la nostra comunità. Ed è bellissimo vedere l’attenzione che la Pallacanestro Forlì 2.015, la squadra di basket più importante della città, mostra nei confronti di una realtà che fa tanto per i cittadini e il territorio come Domus Coop. Si tratta di una nuova dinamica che spero possa aprire la strada verso ulteriori collaborazioni future”.
Pubblico e privato, un sostegno a 360 gradi
Ma i contributi delle istituzioni e di altre realtà importanti locali non si fermano al mondo dello sport. Oltre al sostegno del Comune di Forlì, anche Forlifarma, la Pubblica Assistenza Città di Forlì e l’associazione Salute e Solidarietà Forlì saranno al fianco di Domus Coop durante i due mesi della campagna. “Tra i nostri principali focus abbiamo da sempre la formazione e la sensibilizzazione dei cittadini del comprensorio forlivese verso una problematica troppo spesso sottovalutata – dichiara Sebastiano Calpona, direttore sanitario della Pubblica Assistenza Città di Forlì -. Per questo motivo, quando Domus Coop ci ha parlato di #DonaUnBattito, abbiamo immediatamente deciso di sostenere la campagna fornendo in modo gratuito la formazione del personale attraverso i nostri volontari Anpas. Questo genere di azioni ci stanno molto a cuore, perché ci permettono di mettere il nostro tempo e la nostra expertise al servizio della comunità. Ed è proprio questo lo spirito che ci contraddistingue”.
Source link