Friuli Venezia Giulia

La nuova area verde di Udine in mano a spaccio e alcool

Spaccio alla luce del sole, adulti e ragazzi che bevono, bottiglie di birra in frantumi, non lontano da dove giocano i bambini. Succede in un’area verde che ha aperto da poco più di quattro mesi, quella intitolata a Caterina Battistella, in via Quarto a Udine.

La nuova area verde

Il 16 aprile il Comune di Udine ha inaugurato in via Quarto una nuova area giochi. È stata intitolata a Caterina Battistella come parte di un progetto per aumentare la toponomastica al femminile, che ha incluso anche una seconda area verde dedicata alla giornalista russa Anna Politkovskaja e una strada all’ostetrica udinese Rita Paroni. Non è servito molto tempo, però, perché il nuovo parchetto venisse preso d’assalto da un’utenza del tutto diversa da quella per cui era stato pensato: le mamme che ci portano i bambini – anche piccoli, dall’asilo nido nelle vicinanze – raccontano di una crescente preoccupazione.

Cosa succede

La prima attività sospetta risale a settimane fa. Due membri di un gruppetto di quattro o cinque persone si sono scambiati della droga, anche se non si sa se ne abbiano fatto uso in loco: è un’abitudine di volta in volta consolidata, che proseguirebbe da tempo. Oggi, poi, c’era un uomo sdraiato a dormire su di un tavolo, forse sotto gli effetti dell’alcool (nella foto in testa all’articolo); sotto di lui, alla portata dei bambini, i taglienti cocci di vetro di quattro bottiglie spaccate di birra.

Le birre abbandonate a parco Battistella

A bere alcool sarebbero adulti e ragazzi. “È un peccato che un parco che ha aperto relativamente da poco sia messo in queste condizioni. Il Comune era intervenuto, ma tra l’altro era già stato vandalizzato anche con scritte e quant’altro. C’è la percezione che sia veramente abbastanza trascurato”, ha spiegato la mamma di un bambino di due anni che condivide le preoccupazioni di altri genitori che frequentano l’area.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »