Friuli Venezia Giulia

La Nefrologia di Trieste nello studio internazionale BEYOND

07.08.25 – 17:30 – E’ una sperimentazione clinica innovativa, che potrebbe offrire nuove possibilità di cura per i pazienti affetti da nefropatia da IgA – la forma più comune di malattia renale autoimmune. Stiamo parlando dello studio BEYOND, al quale partecipa anche il Reparto di Nefrologia e Dialisi ASUGI di Trieste.

Nel dettaglio, la nefropatia da IgA è una malattia renale in cui il sistema immunitario attacca per errore i reni, causando infiammazione e compromettendo, nel tempo, la loro funzione. Questa condizione può progredire lentamente fino all’insufficienza renale.

Tale ricerca coinvolge centri nefrologici di tutto il mondo e si incentra sulla sperimentazione di un nuovo farmaco. Esso è progettato per ridurre l’infiammazione nei reni, la perdita di proteine nelle urine e rallentare il peggioramento della funzione renale.

La Nefrologia di Trieste è uno dei sette centri coinvolti in Italia e, nello specifico, dovrà seguire i pazienti per circa due anni e mezzo per verificare l’efficacia del trattamento. E’ stato infatti già rintracciato il primo paziente locale, avviando così il programma sperimentale.

Grazie a tale studio, i pazienti avranno accesso ad una terapia non ancora disponibile, con un monitoraggio medico specialistico costante e gratuito.

[e.s.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »