Toscana

“La mia casa razziata dai ladri”, il racconto di Sonnati

Ancora un colpo a Foiano della Chiana. A darne notizia è stata la consigliera di Cantiere Foiano Marna Sonnati che poche ore fa ha pubblicato sul proprio profilo social le immagini della razzia compiuta nella sua abitazione. 

“Ho deciso di condividere questa vicenda – spiega Sonnati, che nel pomeriggio ha pubblicato su Facebook le immagini della sua abitazione – nella speranza che la mia testimonianza possa essere d’aiuto a qualcuno”. 

Il furto è avvenuto mercoledì sera, 18 febbraio, tra le 18 e le 20,30. In quella fascia oraria nell’abitazione nelle campagne di Foiano non c’era nessuno. Il ladro – o i ladri, non è escluso si trattasse di una banda – si sono intrufolati passando dalla finestra della cucina. “Hanno aperto tutti i cassetti e cercato oro, gioielli preziosi e contanti. Abbiamo trovato la casa sottosopra. Un momento difficile, perché ci si sente violati”. Un bottino tutto sommato esiguo in termini economici: “Perché in casa non teniamo nulla di prezioso”, spiega Sonnati. Ma che da punto di visto affettivo ha rappresentato una grande perdita: “Perché, ad esempio, mi sono stati portati via dei piccoli monili che mi aveva donato mia nonna prima di lasciarci”. 

Durante la giornata i vicini avrebbero notato una persona che passeggiava osservando le abitazioni: “Non sembrava un turista e, con il senno di poi – spiega Sonnati – abbiamo capito che si poteva trattare di qualcuno che aveva studiato la situazione. Ho voluto pubblicare queste foto per sollecitare le persone a fare attenzione, invitarle a segnalare persone che si ritengono sospette, confidarsi con le forze dell’ordine e tutelarsi. I carabinieri ci hanno consigliato di attivare un allarme e installare delle telecamere collegate con la stazione dell’Arma: sono accorgimenti che possono aiutare a prevenire queste brutte situazioni”. 

L'abitazione di Foiano visitata dai ladri

Nel pomeriggio di oggi è arrivata anche la nota di Cantiere Foiano. “Ancora allarme furti nel territorio di Foiano della Chiana – si legge nella nota -. È necessario investire con decisione sulla sicurezza dei cittadini. Per gli amministratori locali, dopo 2 anni dalla fine della campagna elettorale, tutto questo è ancora una priorità? A chiederselo è il gruppo di minoranza Cantiere Foiano che spera, dopo festival, sagre, manifestazioni culturali, in una vera attenzione al territorio. L’amministrazione potrebbe finalmente impegnarsi in una nuova sinergia tra polizia municipale, carabinieri e, magari, chiedere un nuovo incontro tra i Sindaci della vallata ed il Prefetto (visti i poco lusinghieri risultati del precedente). I cittadini attendono risposte concrete, non promesse”.
 

ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »