La Mezzaluna Rossa di Gaza: “Recuperati 14 corpi di soccorritori”. Erano dispersi da una settimana
Dopo le incertezze e le smentite di ieri, la Mezzaluna Rossa di Gaza ha annunciato di aver recuperato 14 corpi di soccorritori. Sabato l’esercito israeliano ha ammesso di aver sparato contro ambulanze nella Striscia di Gaza dopo averle identificate come “veicoli sospetti”: un episodio, avvenuto una settimana fa a Rafah, a ridosso del confine con l’Egitto. L’Idf, citato dall’Afp, aveva dichiarato di avere “aperto il fuoco contro i veicoli di Hamas ed eliminato diversi terroristi di Hamas”.
“Pochi minuti dopo, altri veicoli avanzarono in modo sospetto verso le truppe” che “hanno risposto sparando verso i veicoli sospetti, eliminando un certo numero di terroristi di Hamas e della Jihad islamica”. Sabato era circolata anche la notizia del ritrovamento del corpo smembrato di Anwar Abdel Hamid al-Attar, capo della missione di soccorso scomparsa una settimana fa a Tal as-Sultan. Notizia poi smentita dalla stessa organizzazione che aveva specificato che si cercavano ancora gli equipaggi.
Il giorno dopo la sparizione dei soccorritori, l’agenzia di protezione civile di Gaza aveva dichiarato in una nota di non aver più notizie di un team di sei persone, inviato con urgenza a Tal al-Sulta, dove c’erano morti e feriti. Basem Naim, membro dell’ufficio politico di Hamas (che venerdì notte aveva già dato la notizia del ritrovamento di corpi), aveva accusato Israele di aver compiuto “un massacro deliberato e brutale contro le squadre della Difesa Civile e della Mezzaluna Rossa Palestinese nella città di Rafah”. “L’uccisione mirata di soccorritori, protetti dal diritto umanitario internazionale, costituisce una flagrante violazione delle Convenzioni di Ginevra e un crimine di guerra”.
L’articolo La Mezzaluna Rossa di Gaza: “Recuperati 14 corpi di soccorritori”. Erano dispersi da una settimana proviene da Il Fatto Quotidiano.
Source link