Società

La Madrague, la tenuta di Brigitte Bardot sul mare di Saint-Tropez dove voleva essere sepolta

L’abitante più famosa di Saint-Tropez non c’è più. Brigitte Bardot si è spenta all’età di 91 anni, il 28 dicembre 2025, come ha annunciato la Fondazione che porta il suo nome. L’attrice e attivista viveva a La Madrague, un’incantevole casa sul mare, dal 1958. La nascita del figlio, l’abbandono della carriera cinematografica, la trasformazione in attivista per i diritti degli animali: La Madrague è stata teatro di ogni momento importante della vita di Brigitte Bardot.

L’attrice arrivò a cantare la sua gioia di vivere in questa casa in una canzone che è diventata un classico del varietà francese, che inizia con queste parole senza tempo: “Sur la plage abandonnée/ Coquillages et crustacés/ Qui l’eût cru! Lamentate la perdita dell’estate/ Che nel frattempo se n’è andata”. La delicata melodia di Gérard Bourgeois, il testo di ispirazione vacanziera (scritto da Jean-Max Rivière) e la voce di BB ne hanno fatto un successo sin dalla sua uscita nel 1963.

Dopo aver girato Les Bijoutiers du clair de lune (1958), decise di acquistare questa casa nella città dove due anni prima aveva girato Et Dieu… créa la femme di Roger Vadim, per sfuggire alla pressione dei media. E soprattutto dove trascorreva le sue estati, nella casa di villeggiatura dei genitori, La Saravia. Alain Delon, Jean-Paul Belmondo, Jean-Louis Trintignant, Sacha Distel… tutti hanno soggiornato in questo cottage di pescatori, sul quale Gunter Sachs fece gettare un centinaia di rose per conquistare il cuore di lei.

«Amo le case rustiche, amo le case che sono confortevoli, ma non lussuose. Non mi piace il lusso, il tocco di lusso», spiegava nel 1980 ad Allain Bougrain-Dubourg nel suo programma Mi fugue mi raison. «La mia grande gioia è che a Saint-Tropez non c’è nessuno», continuava, lamentando invece il fatto che La Madrague fosse diventata «l’Arco di Trionfo di Saint-Tropez», attirando spettatori da tutto il mondo. «Non è una questione di soldi o di mezzi, è una questione di umanità e di rispetto per la vita umana e per la vita di ogni individuo… L’umanità si sta comportando molto male», ha continuato. Mentre per quanto riguarda coloro che hanno osato bussare alla porta nella speranza di scoprire l’interno di questa mitica casa, li ha avvertiti: «Preferisco dirvi che non sono affatto simpatica. Sono molto, molto cattiva».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »