La linea marittima Trieste-Muggia supera i 100mila passeggeri
01.08.2025 – 16.30 – La linea marittima Trieste-Muggia supera quota 100mila passeggeri dall’inizio dell’anno. Il traguardo è stato festeggiato questa mattina con una breve cerimonia a bordo della motonave Delfino Verde Navigazione. La mobilità quotidiana tra il capoluogo giuliano e la cittadina istro-veneta sa sempre più di onde, mare e salsedine. “Del resto è la linea più consolidata – ha commentato il sindaco di Muggia Paolo Polidori – ed è frutto di un lavoro di squadra”. I numeri ottenuti sono anche frutto dell’implementazione avvenuta quest’anno con l’introduzione delle linee serali tra Trieste e Muggia. “Continueremo proprio su questo fronte – prosegue Polidori – nell’ottica che magari gli esercenti di Muggia possano anche avviare convenzioni che abbinino il viaggio alle offerte dei locali”.
Il centomillesimo passeggero si chiama Alessandro Fischer, è triestino ma risiede a Muggia e da oltre vent’anni utilizza il servizio per recarsi al lavoro. È stato premiato con due abbonamenti da 50 corse omaggio per la linea marittima e con un viaggio in Grecia. Il traguardo raggiunto è frutto anche delle novità introdotte nel 2025. Una nuova motonave con maggiore capienza e più stalli per biciclette – oltre 5mila già trasportate dall’inizio dell’anno – e le corse serali attivate lo scorso 14 giugno. Saranno disponibili fino al 14 settembre. Cinque sono in tutto le motonavi per 300mila passeggeri all’anno. “Un mezzo alternativo a quello su gomma che contribuisce a decongestionare la città” ha detto l’assessore regionale ai Trasporti Cristina Amirante.
Trieste Trasporti promuove l’utilizzo della linea marittima Miramar in collaborazione con i musei del Magazzino 26, in Porto Vivo – Porto Vecchio, per raggiungere le sedi espositive. Il programma delle iniziative prevede domenica 17 agosto, alle 16 la visita guidata alla mostra Archeoplastica presso l’Immaginario Scientifico. È possibile rientrare in città con la linea Miramar in partenza alle 17.10 da Porto Vivo – Porto Vecchio. Sabato 6 settembre alle 11 è prevista la visita guidata “Trieste: racconto di mare, racconto di città” al Museo del Mare raggiungibile con la linea Miramar in partenza alle 10.30 da Trieste. I visitatori che, nelle giornate dedicate, prenderanno le corse della linea Miramar indicate riceveranno un omaggio, presentando rispettivamente il biglietto della mostra a bordo o il titolo di viaggio al museo. “Non sono cose semplici – ha detto il presidente di Trieste Trasporti Maurizio Marzi Wildauer – ma si fanno se si lavora bene in squadra”.
[e.b.]