La linea della val Pusteria riapre senza barriere architettoniche – Pusteria Gardena Badia
BRUNICO. Dopo un anno e mezzo di lavori, oggi, martedì 27 gennaio riapre al traffico ferroviario tutta la linea della Val Pusteria: torna ad essere percorribile la tratta Brunico-Fortezza, a completamento della riapertura della tratta Brunico-San Candido già avvenuta a giugno. I mesi di intensi lavori di ammodernamento per manutenzione straordinaria, resi possibili dal coordinamento tra RFI-Rete Ferroviaria Italiana, Provincia autonoma di Bolzano e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno dato i loro frutti e i test condotti nei giorni scorsi con treni SAD e Trenitalia hanno confermato la prontezza del sistema.
Pendolari, studenti, famiglie e viaggiatori in generale possono tornare a utilizzare la ferrovia come collegamento affidabile. Un aspetto chiave della riapertura è l’abbattimento delle barriere architettoniche, che rende la linea pienamente utilizzabile dalle persone con disabilità. Sono state rinnovate 13 stazioni – Rio di Pusteria, Vandoies, Casteldarne, San Lorenzo di Sebato, Brunico, Brunico Nord, Perca, Valdaora, Monguelfo, Villabassa, Dobbiaco, San Candido e Versciaco – con 18 ascensori installati (9) o revisionati (9), 6 chilometri di percorsi tattili per ipovedenti, 3.500 metri di cordoli dei marciapiedi e 7.000 metri quadri di superfici accessibili.
Questi adeguamenti garantiscono stazioni sicure e inclusive, nell’ottica di eliminare ogni ostacolo per carrozzine e ausili. Inoltre, nelle stazioni di Dobbiaco e di Valdaora/Anterselva è stato attivato un servizio di assistenza per persone con disabilità e a ridotta mobilità (PRM). Per accompagnare la riapertura con informazioni chiare e pratiche, è in corso in questi giorni la distribuzione di un volantino informativo (allegato anche nei download). Domani, martedì 27 gennaio, il servizio di volantinaggio sarà presente anche nelle stazioni, così da raggiungere direttamente pendolari e viaggiatori.
(Foto: USP/Greta Stuefer)




