Emilia Romagna

La guerra tra “maestri spirituali” finisce in tribunale: guru indiano denunciato dall’avversaria


Lui è un 75enne di origini siciliane che, sul web, ha un canale YouTube dedicato alla spiritualità indiana e agli insegnamenti dell’induismo. Lei, invece, è un’artista e cantante residente nel riminese che, sempre in rete, si promuove come “Viaggiatrice dei mondi dello spirito” e divulgatrice attraverso conferenze, seminari, formazioni e concerti sacri della mistica indiana. Tra i due sarebbero nate delle dispute “teologiche” a distanza e che hanno avuto su internet un loro primo campo di battaglia nel quale, ad avere la peggio, è stato il primo guru denunciato dall’avversaria per essere stata descritta come “ambiziosa e perfida” e “pronta a tutto per arrivare al potere”.

Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale

Una definizione che, per l’autrice, è andata ben oltre il confine della critica ravvisando una vera e propria diffamazione alla sua persona e facendo scattare la querela nei confronti del 75enne difeso dall’avvocato Andrea Muratori. In prima battuta, il “guru” siciliano si è visto notificare un decreto penale di condanna con una sanzione di 400 euro al quale l’uomo ha fatto opposizione dando il via a una seconda battaglia che, questa volta, sarà davanti al giudice monocratico.

Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday

La tesi della difesa, infatti, è che dietro le parole del 75enne non ci sia stato un intento diffamatorio ma, semplicemente, una critica che lo avrebbe portato ad esprimere delle valutazioni personali su una figura pubblica del mondo spirituale. Toccherà ora al giudice valutare se quanto affermato dal “maestro spirituale” rientri nel normale diritto di critica o se le parole espresse siano da ritenersi diffamatorie.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »