La giudice Iolanda Apostolico si è dimessa dalla magistratura
Un taglio netto. Via dal raggio d’azione di attacchi e cicliche polemiche, lontano dai riflettori che le erano stati accesi addosso dal ministro Salvini e della destra. La giudice di Catania Iolanda Apostolico si è dimessa dall’ordine giudiziario, a partire dal prossimo 15 dicembre. La decisione è stata accolta oggi dal plenum del Consiglio superiore della magistratura, dopo che la sua domanda aveva superato pochi giorni fa il vaglio della commissione. Una toga finita nel mirino perché aveva disapplicato il decreto Cutro sui migranti, respingendo con una sua ordinanza il trattenimento dei richiedenti asilo. E contro di lei arriva subito la nota della Lega: “Iolanda Apostolico ha lasciato la magistratura. Meglio tardi che mai, ora potrà comportarsi come una esponente di Rifondazione comunista senza creare imbarazzi”
Apostolico era stata bersaglio di diverse polemiche nell’ottobre 2023, quando venne diffuso un video in cui partecipava a una manifestazione del 2018 contro i decreti sicurezza a Catania.
Pochi giorni prima, il 30 settembre 2023, la stessa Apostolico aveva disapplicato con un’ordinanza il nuovo decreto del governo Meloni che prevedeva il trattenimento dei richiedenti asilo nei Cpr, ritenendolo illegittimo e in contrasto con la normativa europea.
Source link