Friuli Venezia Giulia

La galleria come la caverna, auto incrocia orso in un tunnel

GUARDA IL SERVIZIO VIDEO. Un nuovo orso è stato avvistato in Val Raccolana, in Friuli. Il plantigrado è stato ripreso da un automobilista che, con il suo smartphone, si è ritrovato l’imponente animale all’interno di una galleria della Strada Provinciale 76.

Il video, seppur brevissimo, mostra il predatore, illuminato dai fari dell’auto, correre velocemente verso l’uscita del tunnel per poi dileguarsi subito dopo nella boscaglia a lato della strada.

Secondo uno dei massimi esperti in regione  il ricercatore Paolo Molinari, coordinatore del Progetto Lince, il filmato dovrebbe essere autentico, tanto da aver spinto un suo collaboratore a recarsi in zona ala ricerca di tracce e riscontri.

L’esperto ritiene si possa trattare di un giovane orso immortalato alcuni giorni fa anche da una fototrappola del Progetto Lince. Un’ipotesi supportata anche dalla presenza di pelo bianco sul collo dell’animale, visibile anche nal filmato dell’automobilista.

“È probabile si tratti di un esemplare in dispersione, arrivato dalla Slovenia in cerca del proprio territorio dopo aver abbandonato la madre”, ha riferito Molinari a Telefriuli.

Anche se è difficile avere un numero esatto, il coordinatore del Progetto Lince precisa che in regione sono presenti attualmente circa 9-10 orsi. Nel Tarvisiano due grossi plantigradi sono stanziali da più di un decennio. Ma a loro, da inizio anno si sono aggiunti altri due esemplari, sempre provenienti da est. Infine, altri 5 o 6 orsi sono presenti tra i rilievi della Carnia e delle sue Prealpi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »