La Fiamma dei giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 fa tappa anche a Chieti
La Fiamma dei giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 illumina l’Abruzzo coinvolgendo 12 comuni, fra cui Chieti.
Tra il 2 e il 4 gennaio 2026, infatti, la Fiamma olimpica toccherà Castel di Sangro, Roccaraso, Sulmona, Chieti, Pescara, Calascio, Montesilvano, Silvi, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Teramo, L’Aquila.
L’itinerario completo è stato presentato dalla Fondazione Milano Cortina 2026: si tratta di un percorso straordinario attraverserà l’intero Paese, esalterà lo spirito italiano e unirà con il passaggio di ogni singolo tedoforo il territorio e le comunità locali, in un momento di grande celebrazione nazionale.
Nel dettaglio, la Fiamma olimpica, dopo aver attraversato il Molise, farà il proprio ingresso in Abruzzo venerdì 2 gennaio 2026, coinvolgendo Castel di Sangro e Roccaraso, località di montagna dove l’Appennino consolida il legame tra sport e natura. Proseguirà poi il viaggio verso Sulmona per illuminare la patria di Ovidio e le sue tradizioni; in seguito, giungerà a Chieti, città dalle radici millenarie per raggiungere, infine, la moderna piazza della Rinascita a Pescara, città moderna e dinamica affacciata sull’Adriatico.
Il giorno successivo, da Montesilvano la Fiamma si muoverà lungo la costa, accedendo a Silvi, tra spiagge dorate e orizzonti marini. A Roseto degli Abruzzi e Giulianova risplenderà su borghi affacciati sull’Adriatico, prima di raggiungere Teramo ai piedi del Gran Sasso. Due simboli di resilienza come Amatrice, protagonista di un passaggio nel Lazio e poi L’Aquila saranno protagonisti della giornata che si concluderà nel capoluogo abruzzese, in piazza dell’Emiciclo.
La mattina del 4 gennaio 2026, infine, la Fiamma Olimpica lascerà l’Abruzzo per proseguire il suo viaggio verso le Marche, non prima di aver raggiunto Rocca Calascio e gli impianti di Campo Imperatore.
Ogni giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere, un momento di festa e di partecipazione che segnerà il culmine delle attività nel luogo della city celebration. In occasione dell’arrivo della Fiamma, le città abruzzesi coinvolte ospiteranno spettacoli musicali, esperienze e performance artistiche con la partecipazione delle comunità locali.
“Accogliere la Fiamma olimpica significa abbracciare i valori più autentici dello sport – commenta l’assessore allo Sport del Comune di Chieti, Manuel Pantalone – ossia rispetto, inclusione, impegno e lealtà, valori che vogliamo continuare a trasmettere alle giovani generazioni. Chieti è pronta a vivere con questa tappa del percorso olimpico, consapevole dell’importanza che essa riveste non solo per la nostra comunità, ma per tutto il territorio e per lo sport di cui è simbolo”.
In tutta Italia il viaggio della Fiamma olimpica durerà 63 giorni, avrà 60 tappe per un totale di 12mila chilometri in un percorso è pensato anche per rendere omaggio al grande patrimonio storico culturale del nostro Paese.
Source link




