Umbria

«La donazione non toglie la vita, la trasforma»: monologo di Martina Nasoni a Le Iene


«Donare un organo non è perdere qualcosa, è continuare. Dietro ogni trapianto non c’è un miracolo, ma una famiglia che nel momento peggiore della sua vita ha detto “sì”». Queste alcune delle parole di Martina Nasoni, la 27enne ternana già vincitrice del Grande Fratello, che domenica sera ha commosso il pubblico e i telespettatori della trasmissione Le Iene, in onda su Italia Uno, con un monologo nel quale ha parlato della sua storia e dell’importanza della donazione di organi. 

«Il 20 agosto mi è stato trapiantato il cuore perché ero affetta da una grave patologia che mia accompagnava fin dalla nascita – ha confidato Martina Nasoni a Le Iene -. A dodici anni ho dovuto imparare a convivere con un pacemaker che ho soprannominato Bob, era il nome del mio orsacchiotto preferito. E’ stato scelto per accompagnarmi per paura che quel cuore potesse in qualche modo tradirmi proprio come era successo a mia nonna, a soli 30 anni. A un certo punto però il mio corpo ha deciso che non ce la faceva più e quando questo succede o qualcuno ti dona una possibilità o finisce lì. Oggi vivo con il cuore di una persona che non ho mai conosciuto, che non sa che lavoro faccio, che voce ho, o che sogni ho eppure questa persona mi ha salvato la vita». Poi ha ripreso: «Io ogni giorno cerco di essere all’altezza del regalo che ho ricevuto. Quindi informatevi, parlatene, non vi chiedo di essere degli eroi, ma solo consapevoli. Perché se io sono qui è grazie a una scelta, la donazione non toglie una vita, ma la trasforma».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »