La discarica di Autigno è il simbolo della gestione fallimentare in tema rifiuti

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Luciano Cavaliere, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a San Vito Dei Normanni.
Le notizie sulla discarica della cava di contrada Autigno nel Comune di Brindisi, ma a ridosso del territorio di San Vito Dei Normanni, dimostrano, ancora una volta, ciò che sosteniamo da tempo: quell’area è il simbolo di una politica fallimentare, del problema enorme della gestione del ciclo dei rifiuti, che la Regione, da oltre 20 anni, da Vendola e poi con Emiliano, ha lasciato incancrenire, gestendolo solo aumentando la portata delle discariche, senza una concreta visione risolutiva, semplicemente “nascondendo la polvere sotto il tappeto” (ovvero gettando i rifiuti nelle cave), senza mai assumersi responsabilità di realizzare impianti per rendere il problema una risorsa, il tutto a discapito della salute e dei soldi dei cittadini (con aumenti della Tari).
La presenza di enormi quantitativi di ceneri industriali a cielo aperto, in un’area già gravemente compromessa dal punto di vista ambientale e idrogeologico, è un’ulteriore condanna per tutti i cittadini brindisini. È necessario intervenire con urgenza, senza ulteriori rinvii, su un sito (purtroppo uno dei tanti) che rappresenta il vero nodo irrisolto del territorio. Non è un caso che la nostra contrarietà al progetto di Contrada Formica sia stata, fin dall’inizio, anche uno strumento per riaccendere i riflettori sull’intera zona troppo spesso dimenticata, nonostante la sua criticità, che comprende anche Contrada Autigno e che si trova a ridosso dell’abitato di San Vito Dei Normanni e a pochi chilometri da Mesagne e da Carovigno).
È inaccettabile che, a distanza di anni, le promesse di intervento da parte della Regione Puglia si siano progressivamente disperse, lasciando il territorio in una condizione di incertezza e rischio ambientale a danno della salute. La messa in sicurezza d’emergenza non può essere considerata una soluzione definitiva, né può sostituire una bonifica completa e trasparente, attesa da cittadini e amministrazioni locali.
Autigno è il vero problema, il punto da cui deve partire qualsiasi ragionamento serio sulla gestione dei rifiuti nel nostro territorio. Continuare a ignorarlo significa condannare l’area a un degrado irreversibile e mettere a rischio la salute dei cittadini. Per questo Fratelli d’Italia San Vito Dei Normanni chiede e pretende che la Regione chiarisca senza ulteriori ambiguità tempi, risorse e responsabilità degli interventi promessi, che si avvii immediatamente la rimozione delle ceneri e la bonifica dell’area e di tutti i siti.
Si richiama, inoltre, il Comune di Brindisi e la Regione Puglia a bloccare ogni altro progetto di ampliamento, sopraelevazione, apertura di nuove discariche nell’area. In un contesto già altamente inquinato e critico non si può pensare, per scelte finanziarie e/o di “apparente” beneficio per un solo comune (per lo smaltimento proprio di rifiuti non differenziati), di aggravare il danno alla salute di gran parte della provincia di Brindisi.
Il nostro impegno proseguirà con la massima determinazione, sostenendo con forza il lavoro del gruppo regionale di Fratelli d’Italia e, in particolare, le iniziative annunciate dal consigliere Caroli. Saremo al fianco dei cittadini e delle istituzioni locali per bloccare proposte di ampliamenti in Contrada Formica e per garantire che su Autigno e su tutti i siti da bonificare non cali più il silenzio e che si passi finalmente dalle parole ai fatti.
Source link




