Umbria

la denuncia e gli interventi


La sicurezza stradale, con richiesta di interventi urgenti, resta all’ordine del giorno dei lavori del consiglio comunale di Perugia, dove le interrogazioni si ripetono in serie. Nell’ultima seduta sono stati interpellati l’assessore Zuccherini e l’assessore Grohmann, rispettivamente per problemi registrati a Fontignano e Mugnano, due storiche e importanti frazioni della città.

Per quanto riguarda Fontignano, il consigliere Augusto Peltristo di Forza Italia ha reso noto – dopo aver raccolto le testimonianze di alcuni cittadini – anomalie alla segnaletica orizzontale tra via della Tigre e il piazzale Pietro Perugino. Cancellate o parzialmente visibili le strisce pedonali, gli stop e i dare precedenza, ma anche aree di sosta per autorizzati che, senza le dovute segnalazioni, sono prese d’assalto dagli automobilisti. Una situazione che è ben conosciuta dall’assessore Zuccherini, che ha annunciato che sarà “rifatta la segnaletica orizzontale” ma prima, su via della Tigre, sul piazzale Pietro Perugino e non solo, “nella seconda parte dell’anno Umbra Acque provvederà alla sostituzione delle condotte idriche”. Una volta chiuso questo cantiere, seguiranno la sostituzione del manto stradale e il rinnovo della segnaletica.

Sul fronte di Mugnano, sempre il capogruppo di Forza Italia, con una interrogazione, ha portato all’attenzione dell’aula la presenza, nel centro abitato di Mugnano, in via Alessandra, di un pino comune di notevoli dimensioni, visibilmente inclinato verso il parcheggio di un esercizio commerciale quotidianamente frequentato da numerosi cittadini. “L’apparato radicale dell’albero ha causato il sollevamento del manto stradale e ha di fatto divelto e incrinato un’edicola religiosa in muratura. Il pino si trova vicino a una cabina Enel, nonché a tralicci e infrastrutture elettriche, con “evidenti rischi per la pubblica e privata incolumità”.

L’assessore all’ambiente David Grohmann ha reso noto che l’intervento è stato eseguito pochi giorni fa dall’Afor. Le condizioni di sicurezza, ad ogni modo, sono ormai ripristinate.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »