Abruzzo

la denuncia di Daniela Torto (M5s) a Bucchianico


“Mi rivolgo a tutti i cittadini affinché prestino attenzione. Se notate situazioni anomale o ricevete strane telefonate, avvisate immediatamente le forze dell’ordine”. Questo l’appello lanciato dalla deputata Daniela Torto dopo che i suoi genitori sono stati vittime di una truffa orchestrata con la tecnica del finto incidente stradale.

La vicenda è accaduta ieri a Bucchianico, dove i genitori della deputata sono stati contattati da sconosciuti che si sono spacciati per il comandante della caserma dei carabinieri e per un avvocato. “Una chiamata al telefono fisso li informava che mio fratello aveva investito una donna incinta, la quale si trovava ricoverata in ospedale in gravi condizioni”, ha raccontato Daniela Torto. “I truffatori hanno poi richiesto i numeri di cellulare dei miei genitori con la scusa di dover stabilire collegamenti più rapidi con la caserma e il tribunale. Così hanno tenuto occupate tutte le linee telefoniche di casa”.

Secondo quanto riportato dalla deputata, i truffatori hanno sfruttato l’emotività e il panico causato dalla finta emergenza. “Hanno chiesto ai miei genitori di consegnare i loro beni materiali per coprire la cauzione necessaria a liberare mio fratello, che sostenevano fosse stato arrestato a causa delle nuove norme del codice della strada», ha spiegato Torto. “Per rendere il tutto più credibile, hanno inserito dettagli reali, come il fatto che io fossi impegnata con la Legge di Bilancio e che, per questo motivo, avessi delegato il comandante dei carabinieri”.

Il truffatore si è poi presentato di persona per ritirare gli averi dei genitori, promettendo la restituzione al momento del pagamento della cauzione. Solo successivamente i due anziani hanno capito di essere stati ingannati.

Daniela Torto ha voluto esprimere un sentito ringraziamento alle autorità locali per il loro intervento immediato: “Ringrazio il questore e il prefetto di Chieti, il comando provinciale e la stazione dei carabinieri di Bucchianico, oltre al sindaco e al parroco del paese, per la loro sensibilità e disponibilità”.

La deputata ha inoltre sottolineato l’importanza di prevenire simili episodi: “Attraverso il mio ruolo istituzionale intendo mettermi a disposizione per promuovere iniziative che aiutino i cittadini a riconoscere queste truffe. Troppe volte le vittime sono anziani, colpiti nel loro momento di maggiore vulnerabilità”.

Torto ha ribadito l’importanza di segnalare tempestivamente situazioni sospette: “Questi criminali sfruttano la paura e l’emotività, ma con maggiore consapevolezza possiamo proteggere le persone più fragili dalle loro manipolazioni”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »