Società

La democrazia sotto tiro: agguato in Minnesota, un uomo vestito da poliziotto spara a due politici dem

I funzionari del Minnesota affermano che un uomo vestito da agente di polizia ha preso di mira due legislatori statali nella notte di venerdì in un attacco a sfondo politico. La deputata democratica Melissa Hortman e suo marito Mark sono stati colpiti mortalmente nella loro casa di Brooklyn Park, in Minnesota, mentre il senatore John Hoffman, anch’egli democratico, esua moglie Yvette sono stati colpiti e feriti nella loro residenza di Champlin, in Minnesota.

Melissa Hortman, che aveva 55 anni, rappresentava il distretto 34B della Camera del Minnesota. Sabato, in una conferenza stampa, il governatore Tim Walz l’ha descritta come «una persona che ha servito il popolo del Minnesota con grazia, compassione, umorismo e senso del servizio. È stata una formidabile funzionaria pubblica. Con il marito Mark ha condiviso due figli, secondo il sito web della sua campagna».

Image may contain Hannah Bardell Lamp Adult Person Pen Chair Furniture Box Desk Table Book and Publication

Il 29.12.2004 la deputata Melissa Hortman cerca un buon posto per il calendario nel suo nuovo ufficio nel Palazzo degli Uffici dello Stato.

Star Tribune via Getty Images

Il 60enne John Hoffman rappresenta il Distretto 34 del Senato del Minnesota. Sia lui che la moglie sono stati colpiti più volte: «Siamo cautamente ottimisti che sopravviveranno a questo attentato», ha continuato Tim Walz. La coppia ha un figlio.

In un post su Facebook, i funzionari di Brooklyn Park hanno emesso un ordine di rifugio per sabato, mentre la polizia cercava il sospetto. Si tratta di un uomo bianco con i capelli castani che indossa una camicia e dei pantaloni blu e un giubbotto tattico nero. Si ritiene che si sia presentato come rappresentante delle forze dell’ordine, secondo la polizia. Al momento della pubblicazione, l’uomo è ancora in libertà.

La CBS riferisce che la polizia ha avvistato il sospetto fuori dalla casa di Hortman, quando ha visto “quello che sembrava essere un SUV della polizia con le luci di emergenza accese”. Il sospetto, che si ritiene fosse alla guida del veicolo, è fuggito dalla casa di Hoffman, scambiando colpi di pistola con gli agenti mentre fuggiva a piedi.

Secondo la Minnesota State Patrol, nel veicolo del sospetto sono stati trovati volantini per le proteste «No Kings» e così le manifestazioni di Minneapolis Nord-Est sono state annullate. «I nostri pensieri sono rivolti alle vittime, alle loro famiglie e alle comunità colpite da questa violenza», hanno dichiarato tramite un comunicato gli organizzatori, «ma alcuni eventi in altre parti dell’area di Minneapolis continuano a svolgersi in questo momento e stiamo monitorando attivamente la situazione».

«Quando abbiamo perquisito il veicolo, c’era un manifesto che identificava molti legislatori e altri funzionari», ha detto il capo della polizia di Brooklyn Park , Mark Bruley, durante la conferenza stampa di sabato. «Abbiamo immediatamente avvertito lo Stato, che ha provveduto ad allertarli e a fornire sicurezza dove necessario».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »