la d’Annunzio guida il dialogo europeo per un futuro di lavoro e cittadinanza inclusiva

L’università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara ospiterà lunedì 13 ottobre l’evento “Inclusione ai crocevia”, un momento di confronto europeo su inclusione, cittadinanza attiva e inserimento lavorativo per persone con disabilità cognitive.
L’iniziativa rappresenta la tappa conclusiva del progetto europeo Byblios (2023-1-IT02-KA220-ADU-000161194) cofinanziato dal programma Erasmus+.
In tre anni di attività (2023–2025), Byblios ha coinvolto sei organizzazioni partner in 5 Paesi europei (Italia, Germania, Spagna, Portogallo e Romania), 20 focus group condotti nei cinque Paesi; +110 bibliotecari provenienti da biblioteche pubbliche, scolastiche e di comunità, e +45 stakeholder tra educatori, rappresentanti dei servizi sociali, responsabili politici e ONG coinvolti nella fase di ricerca; oltre 20 tirocini formativi organizzati all’interno di biblioteche per persone con disabilità cognitive
L’ateneo d’Annunzio ha supportato le fasi di ricerca, con il professor Roberto Veraldi che ne ha coordinato le varie attività unitamente alla dottoressa Fasciani e al suo team di ricerca, attraverso sperimentazione e validazione continua che hanno portato a risultati di rilievo a livello europeo.
In particolare, è stato creato un protocollo europeo di inclusione, basato sulla classificazione internazionale del funzionamento (Icf) dell’organizzazione mondiale della sanità. È stata realizzata una raccolta di linee guida per biblioteche inclusive, frutto del lavoro di working group internazionali, interviste e raccolte di buone pratiche a livello europeo. Sono stati creati percorsi di inclusione professionale per persone con disabilità cognitive all’interno di biblioteche.
Durante la mattinata, interverranno rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e sociale, tra cui: professoressa Maria Cristina Verrocchio, delegata del rettore per il servizio disabilità/Dsa; professor Roberto Veraldi, presidente del corso di laurea in Servizio Sociale; Massimiliano Nardocci, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Abruzzo; Rosa Pestilli, presidente della commissione Pari Opportunità Regione Abruzzo; Casto Di Bonaventura, presidente del Centro servizi volontariato Pescara e i sindaci di Spoltore e Ortona, Chiara Trulli e Angelo Di Nardo, in dialogo con l’università sulle prospettive future di inclusione e comunità.
L’evento ha coinvolto i docenti e gli studenti dei corsi di laurea in Servizio Sociale e Politiche e Management per il Welfare dell’ateneo d’Annunzio, i docenti delle scuole superiori abruzzesi, le associazioni del territorio e l’intera cittadinanza.
Appuntamento lunedì 13 ottobre, dalle ore 9 alle 13.30, nell’auditorium del rettorato, in via dei Vestini, a Chieti, oppure online su https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NjgyN2JlZjgtMTAxZS00ODFhLTg4MTYtNWI1MTMxYTllNjRi%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%2241f8b7d0-9a21-415c-9c69-a67984f3d0de%22%2c%22Oid%22%3a%221e7351c4-3d16-4622-91f2-97efdb628dd0%22%7d.
Source link




