Puglia

La Cumbòste di Corato entra nella lista dei Prodotti tradizionali

Inizia bene l’anno per Corato e la sua “Cumbòste”: la conserva di peperoni contadina entra nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), marchio che garantisce, a specifici metodi di lavorazione con una tradizione di almeno 25 anni, visibilità e merito a livello nazionale.

Saldi Gennaio 2026 301x251

Con la Determinazione Dirigenziale n. 520 del 16 dicembre 2025, la Regione Puglia ha aggiornato la lista dei prodotti PAT con 35 new entry, tra cui spicca la “Cumbòste” di Corato finalmente ambasciatrice della Puglia in Italia. Il Comune del Barese, finora incluso nell’elenco unicamente per il noto olio extravergine di oliva di cultivar Coratina, raggiunge un importante traguardo grazie alla candidatura dell’amministrazione comunale di Corato, con il supporto tecnico dell’ufficio SUAP e Sviluppo economico. Insomma, è fatta giustizia per una delle conserve più antiche e rappresentative della gastronomia locale, già citata negli anni Novanta dal periodico Lo Stradone.

La ricetta tramandata dal sapere contadino prevede ingredienti semplici e stagionali, tipici di fine estate: ‘poponi’, piccoli peperoni tondi rossi, gialli e verdi tagliati a piccoli pezzi, lasciati macerare per drenare l’acqua in eccesso e, infine, immersi in olio extravergine di oliva monocultivar Coratina con l’aggiunta di aromi come aglio, capperi, sedano e peperoncino. Di necessità, virtù: dall’esigenza di conservare le verdure durante l’inverno, in un’epoca in cui era assente il frigorifero, nasce una delizia per il palato.

Ezgif.com Animated Gif Maker (1)

L’iter per il riconoscimento si concluderà formalmente con il decreto ministeriale del ministero dell’Agricoltura. L’assessora alle Attività produttive, Concetta Bucci, ha sottolineato che questo traguardo rafforza il valore storico della cultura contadina e l’identità della comunità coratina, capace di sviluppare politiche basate sulla qualità e sulla continuità amministrativa, trasformando le radici culturali in opportunità concrete. Anche il sindaco, Corrado De Benedittis, ha evidenziato come, questa scelta amministrativa, sia strategica per investire nella tutela delle tradizioni locali.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »