La CPU di PS2 era una potenziale arma militare? Il retroscena legato a Final Fantasy 9
Tutti sappiamo che Final Fantasy 9 arrivò sulla prima PlayStation, ma in molti non sanno che il gioco avrebbe potuto fare capolino anche su PS2, sebbene un grosso problema rese i test da parte degli sviluppatori un vero e proprio incubo.
In un’intervista ai microfoni di Famitsu, Kazuhiko Aoki ha svelato che all’epoca ci furono delle difficoltà non di poco conto e fu quasi impossibile per il team di sviluppo riuscire ad effettuare delle prove di un’eventuale versione PS2 di Final Fantasy 9. Il motivo riguardava il processore della console Sony, che per l’epoca era talmente potente da destare preoccupazioni: in quel periodo, Aoki viveva alle Hawaii e fu difficile spedire un prototipo della macchina da gioco allo sviluppatore.
Un dispositivo tanto potente e non disponibile normalmente alla vendita era considerato potenzialmente pericoloso, poiché si temeva che qualcuno potesse utilizzarlo per scopi militari. Quindi esportare i dev kit al di fuori del territorio giapponese era qualcosa di sconsigliato da Sony. È probabilmente per questo intoppo che, pur essendo stati condotti dei test, non è più arrivata una versione PlayStation 2 dell’iconico gioco di ruolo con combattimenti a turni.
Si tratta quindi di una conferma ufficiale del rumor che circola nell’ambiente da tanti anni e che non aveva mai trovato alcun tipo di riscontro.
Avete già letto il nostro speciale sulle console che supportano i giochi della mitica PlayStation 2?
Xbox Controller Wireless – Robot White One, Series X è uno dei più venduti oggi su ![]()
Source link




