La costa dei trabocchi nel programma “Azzurro storie di mare” con Beppe Convertini
Il prossimo 23 agosto sarà trasmessa su Rai1, alle ore 17.55, la nuova puntata di “Azzurro storie di mare”, che farà tappa tra le Marche e l’Abruzzo. Dal Conero fino ai trabocchi, Beppe Convertini guiderà lo spettatore in tre località simboliche delle Marche, custodi di tradizioni autentiche. Il percorso inizia a Numana, incastonata tra il monte Conero e l’Adriatico, dove tra pescatori, mercatini e spiritualità si respira l’anima più profonda del borgo. Si prosegue a Serino, località dell’entroterra dove si intrecciano silenzi, memorie contadine e antichi mestieri. Infine, a Porto San Giorgio, elegante borgo costiero, il mare diventa racconto di vita quotidiana, identità e passione.
Dalle Marche si passa quindi in Abruzzo, per una narrazione intensa che attraversa storia e tradizioni lungo la costa dei trabocchi. A bordo delle barche ortonesi, Convertini affianca i pescatori all’alba, tra reti e gesti antichi. I trabocchi, sospesi tra mare e cielo, diventano icone poetiche di una civiltà marinara che resiste.
Il viaggio prosegue a Sant’Omero, con la visita alla chiesa di Santa Maria a Vico, prezioso gioiello romanico immerso nella quiete per proseguire alla festosa Sagra del Baccalà, dove il sapore si fa cultura condivisa: baccalà fritto, in umido, con peperoni… piatti che raccontano un territorio e la sua anima popolare. Le telecamere di Rai 1, dirette da Ivan Antonio Giampietro, hanno infine esplorato la città di Sulmona che si è vestita di medioevo in occasione della Giostra Cavalleresca d’Europa, tra sfide a cavallo, costumi d’epoca e antiche emozioni con l’intervista del suo presidente onorario dott. Domenico Taglieri.
Source link