La cooperativa Ares vince il bando ‘ACT’: centomila euro per il progetto ‘Iperspazio! | isNews
L’iniziativa prende in prestito il linguaggio di ‘Guerre Stellari’, per parlare alle nuove generazioni e contrastare il rischio di spopolamento e la mancanza di opportunità
CAMPOBASSO. La Cooperativa Sociale Ares di Campobasso è tra i vincitori del Bando ‘ACT – Aspirare. Coinvolgere. Trasformare 2025’ di Fondazione Unipolis, con il progetto ‘Iperspazio!’, dedicato ai giovani e alla rigenerazione del territorio.
Il progetto è stato selezionato fra 743 proposte pervenute a livello nazionale e riceverà un contributo economico di 100.000 euro, a fronte di un totale stanziato dal bando di 437.000 euro per i cinque progetti vincitori.
L’iniziativa prende in prestito il linguaggio di ‘Guerre Stellari’, per parlare alle nuove generazioni e contrastare il rischio di spopolamento e la mancanza di opportunità. Il centro giovanile ‘Inflazione Caotica’ sarà trasformato in uno spazio di protagonismo e crescita, con percorsi di progettazione partecipata, mentoring, formazione all’imprenditorialità e scambio di buone pratiche. Beneficeranno direttamente del progetto 60 ragazzi tra studenti, Neet e disoccupati, con un impatto che si estenderà all’intera comunità locale.
Il riconoscimento da parte di Fondazione Unipolis conferma l’impegno della cooperativa Ares nel promuovere innovazione sociale e partecipazione giovanile, contribuendo a costruire una società più equa, solidale e inclusiva.
Source link




