Marche

La contrada Sant’Elpidio vince la 73esima Contesa del Secchio, il pozzo si tinge di giallo (Le Foto)

SANT’ELPIDIO A MARE – I “gialli” hanno totalizzato 334 punti. Dietro di loro San Martino con 296 punti, e poi San Giovanni con 278 e Santa Maria con 269 punti.

di Pierpaolo Pierleoni

Vince la 73esima Contesa del Secchio la contrada cavaliere Sant’Elpidio, il pozzo si tinge di giallo.

I “gialli”, infatti, hanno totalizzato 334 punti. Dietro di loro San Martino con 296 punti, e poi San Giovanni con 278 e Santa Maria con 269 punti.

Il momento più atteso della rievocazione elpidiense è andato in scena, come di consueto, dopo una giornata all’insegna della storia e delle tradizioni.

Inizio alle 16.30 al risuonare delle campane, con l’arrivo di contrade e delegazioni foranee in centro. Poi il sontuoso corteggio storico che ha attraversato corso Baccio, viale Roma, via Po, via Moro fino al vecchio stadio Mandozzi, dove sono andate in scena le 6 partite al termine delle quali i “gialli” hanno alzato l’ambito trofeo.

La presidente dell’Ente Contesa, Alessandra Gramigna, evidenzia «il grande lavoro svolto sull’omogeneità del corteo – spiega – abbiamo selezionato l’inserimento delle figure in base al carattere storico della manifestazione, alla ricerca di uno spettacolo sempre più curato. In particolare, rivolgo un plauso alle delegazioni foranee, che si sono impegnate a fondo per eliminare alcuni dettagli ed elementi incongruenti».

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »