la confessione di Olivia Colman
Olivia Colman, l’attrice premio Oscar per l’interpretazione della regina Anna Stuart in “The Favourite” di Yorgos Lanthimos, ha rivelato di aver sempre percepito dentro di lei “una sorta di non binarietà”. Ovvero, quella condizione in cui non ci si riconosce in nessuno dei due sessi tradizionali, in entrambi o in un genere separato. Neanche all’interno del suo matrimonio, a Colman sono mai andati a genio ruoli rigidi.
“Per tutta la vita, ho affrontato discussioni su questo argomento. Nel mio essere donna, non mi sono mai sentita massicciamente femminile. A mio marito, mi sono sempre descritta come un uomo gay”, ha confessato, come riporta il Daily Mail. Ed Sinclair, attore, produttore e sceneggiatore con cui Colman è sposata da 25 anni, “mi dice: lo capisco. E così, mi sento a casa e a mio agio”.
L’attrice, conosciuta anche per il ruolo della regina Elisabetta II nella serie tv “The Crown”, ha dichiarato che, insieme al marito, “facciamo a turno a essere ‘il forte’ o quello che ha bisogno di un po’ di gentilezza. Credo che ognuno abbia insite in sé queste caratteristiche, dentro di me l’ho sempre avvertito”, ha proseguito. E ancora: “Non sono la sola a dire ‘Non mi sento una persona binaria’. E amo questa cosa”. Al momento, Colman sta promuovendo il suo nuovo film queer “Jimpa”, che racconta la storia di Hannah, madre di una bambina non binaria insieme alla quale va a fare visita al nonno ad Amsterdam. La pellicola si regge su un dialogo intergenerazionale sulla sessualità e sul genere. L’attrice ha spiegato di aver lasciato il set sapendo di non essere l’unica a vivere con il pensiero di ruoli di genere più fluidi.
Il segreto di un matrimonio duraturo
Un modo di ragionare che, come accennato, trova riscontro anche in casa. Colman e il marito Sinclair, che vivono una relazione in simbiosi di idee, si sono innamorati negli anni 90 mentre prendevano parte a dei provini per la compagnia teatrale dell’università di Cambridge. “Ero andata a due delle prove e lì non c’era nessuno che mi colpisse – ha rivelato l’attrice –. Poi ho visto il suo profilo. Stava fumando una sigaretta, aveva i piedi incrociati e il naso pronunciato. Ho pensato: ‘Lo sposerò’”. Un vero colpo di fulmine, che dopo sette anni di frequentazione è diventato realtà. I due si sono sposati nel 2001 e hanno avuto tre figli. Adesso, fanno coppia fissa da 25 anni. Il segreto di un matrimonio così longevo, ha illustrato Colman, è che “non siamo grandi combattenti, il che apparentemente non è salutare. Con gli anni abbiamo imparato a pensare che se una situazione fosse stata fastidiosa, sarebbe bastato aspettare. Non funziona per tutti, ma penso che sia molto meglio attendere che le acque si calmino e poi parlare con tranquillità e sincerità”. L’attrice ha poi dichiarato di essere ancora fisicamente attratta dal marito: “È il mio migliore amico e mi piace”.
Source link




