La Cina sorpassa il Giappone nei videogiochi? Scopri cosa ne pensa Shuhei Yoshida
Sin da quando hanno cominciato ad espandersi nel panorama videoludico globale, i giochi cinesi si sono rivelati tra i più interessanti degli ultimi anni, e sicuramente tra i più impressionanti dal punto di vista produttivo.
Di questo stesso avviso è Shuhei Yoshida, l’ex Sony che ha recentemente partecipato al WePlay Expo 2025, uno dei più grandi eventi dedicati ai videogiochi indie in Cina. In un’intervista con 4Gamer, ha parlato della sua impressione sull’industria videoludica cinese dopo averla vista da vicino, e ha sottolineato alcune differenze che ha notato rispetto a quella giapponese.
“La velocità di sviluppo in Cina è incredibile. Sono anche rapidi nel cambiare il personale e tutto il lavoro di sviluppo dei videogiochi si svolge rapidamente”, ha osservato Yoshida. Ricordando i suoi precedenti incontri con miHoYo, sviluppatore di Genshin Impact, l’ex dirigente ha suggerito che il Giappone ha ancora molta strada da fare per eguagliare la portata e la velocità dello sviluppo cinese.
“Quando ho parlato con i rappresentanti di miHoYo, abbiamo discusso di quanto sarebbe stato difficile per gli sviluppatori giapponesi realizzare giochi come fanno loro. Mi chiedo se ci siano alcuni aspetti che gli sviluppatori giapponesi semplicemente non riescono a replicare. Uno dei motivi per cui i giochi in Cina sono così forti è perché vengono realizzati in un ambiente che consente di assumere un gran numero di persone che possono lavorare per molte ore. Certo, non si sa mai cosa potrebbe succedere nel prossimo futuro, ma guardando la situazione attuale, penso che questo sia il fattore più importante”.
HoYoverse ha recentemente annunciato Varsapura, il loro nuovissimo titolo basato su Unreal Engine 5. Yoshida ha elogiato il lavoro dell’azienda, ipotizzando che questo potrebbe essere il tentativo di miHoYo di vedere fino a che punto possono spingersi con un titolo realistico e “di fascia alta”, rompendo con la tradizione di giochi in stile anime come Genshin Impact o Honkai: Star Rail.
Su
Carta Regalo Roblox – 800 Robux è uno dei più venduti di oggi.
Source link




