Abruzzo

La casa della salute mobile in arrivo ad Atessa per cinque giorni di screening


Da martedì 10 a sabato 14 febbraio la casa della salute mobile della Asl di Lanciano Vasto Chieti farà tappa ad Atessa. Si troverà in piazza Garibaldi e il personale sanitario effettuerà diversi screening alla popolazione. Gli esami che si potranno effettuare sono mammografia, pap/hpv test, consegna kit colon retto, controllo neo sospetto, ecg e spirometria. Gli esami sono gratuiti e non necessitano di prenotazione.

L’accesso al servizio è spontaneo e riservato agli assistiti della Asl Lanciano Vasto Chieti. Per accedere è necessario portare con sé il tesserino sanitario. Gli esami saranno effettuati nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00.

Di seguito i requisiti per accedere agli esami sull’unità mobile.

  • Mammografia: donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni che non abbiano eseguito lo stesso esame negli ultimi due anni.
  • Colon retto (ricerca sangue occulto): persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni che non abbiano eseguito lo stesso esame negli ultimi due anni o una colonscopia negli ultimi cinque anni.
  • Pap-test o HPV-test: donne di età compresa tra i 25 e i 29 anni che non abbiano fatto lo stesso esame negli ultimi tre anni; donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni che non abbiano fatto lo stesso esame negli ultimi cinque anni.
  • Spirometria: età superiore ai 16 anni, accesso libero.
  • Ecg: età superiore ai 16 anni, accesso libero.
  • Controllo neo sospetto: età superiore ai 16 anni, accesso libero fino a disponibilità sedute, si consiglia di informarsi al mattino, all’inizio delle attività dell’unità mobile.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »