La Biblioteca nazionale centrale di Roma celebra i 10 anni del Museo Spazi900
La Biblioteca nazionale centrale di Roma celebra i 10 anni del Museo Spazi900, primo museo italiano dedicato alla letteratura contemporanea in una biblioteca pubblica. Attraverso stanze e sezioni d’autore, da Elsa Morante a Pasolini, da Saba a Levi fino alla Sala Italo Calvino, il museo valorizza e rende accessibile il patrimonio letterario del Novecento conservato dalla Biblioteca.
Per l’occasione, la Biblioteca organizza un seminario di studi con giovani ricercatori di diverse università, impegnati sui fondi letterari della Nazionale e frequentatori della Sala Falqui.
La riflessione ruota intorno a Calvino, Morante e Pasolini, ricordati anche per gli anniversari della loro scomparsa, insieme a Bentivoglio, Ramondino, Ungaretti, Marcelli e al critico Giovanni Macchia.
La giornata si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione dei fondi e archivi d’autore che fanno della Nazionale di Roma la “Biblioteca del Novecento letterario”.
Chiude l’incontro il poeta Elio Pecora, con le sue carte e i suoi libri in corso di donazione. La letteratura continua il suo percorso, la Biblioteca la sua conservazione e valorizzazione.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Source link




