La Befana porta freddo e pioggia. Le previsioni per l’Epifania in provincia di Oristano
Oristano
Secondo l’Arpas Sardegna e l’Aeronautica militare
Se da tradizione la Befana porta dolci e carbone, quest’anno avrà anche un altro regalo per la provincia di Oristano e il resto d’Italia: maltempo e freddo, con giornate caratterizzate da pioggia diffusa e temperature in diminuzione a causa di una corrente artica.
Per la giornata di domani – lunedì 5 gennaio – il servizio meteo dell’Arpas Sardegna prevede un cielo molto nuvoloso con residue e isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio, sul settore settentrionale nelle prime ore del mattino. Precipitazioni isolate, con cumulati deboli dalla serata.
Le temperature subiranno un calo diffuso in tutta l’Isola, soprattutto nei valori minimi.
Nuvole anche nelle giornate di martedì e mercoledì, con precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio, con cumulati deboli. Le temperature continueranno a scendere in entrambi i valori.
Con uno sguardo ai centri della provincia, per la città di Oristano l’Aeronautica militare prevede pioggia fino a mercoledì, giornata nella quale si registreranno le temperature più basse, comprese tra i 6 e i 10 gradi. Temperature massime leggermente in rialzo l’indomani, quando toccheranno 12 gradi.
Situazione analoga a Bosa, dove i valori continueranno a scende progressivamente, toccando martedì temperature tra i 6 e i 10 gradi, mercoledì tra 4 e 7 gradi e giovedì tra 5 e 9°. Il freddo raggiungerà anche Ales, con un mercoledì caratterizzato da minime di 3 gradi e massime di 6°, che subiranno un aumento il giorno seguente, toccando i 9 gradi.
A Santu Lussurgiu pioggia e temperature ancora più basse nelle giornate vicine alla festività dell’Epifania: se lunedì i valori saranno compresi tra i 6 e gli 11 gradi, martedì scenderanno fino a 4 gradi di minima e 9 di massima. Ancora più freddo mercoledì, con temperature tra 0° e 4 gradi, che potrebbero portare alla comparsa di un po’ di neve. Giovedì le temperature subiranno un aumento, con valori compresi tra i 2 e i 6 gradi.
Un inizio settimana con possibili piogge anche ad Abbasanta, con precipitazioni concentrate sopratutto nelle giornate di mercoledì e giovedì, caratterizzate da un abbassamento delle temperature. In particolare, il 7 gennaio i valori saranno compresi tra 1° e 6 gradi, mentre giovedì tra 2 e 8 gradi.
Domenica, 4 gennaio 2026
©Riproduzione riservata
Source link




