Salute

La Befana esiste davvero? Ha davvero le scarpe rotte? È davvero la moglie di Babbo Natale? La risposta a tutti gli interrogativi in libro

La Befana esiste davvero? Ha davvero le scarpe rotte? È davvero la moglie di Babbo Natale? Dopo Babbo Natale, la figura tanto attesa, con un pizzico di paura, è la Befana, una vecchietta con un naso storto e le scarpe tutte rotte che viaggia su una scopa.

Esistono diverse ipotesi sulla sua origine, quel che è certo è che arriva tra la notte del 5 e il 6 gennaio, la notte dell’Epifania, che tutte le feste porta via.

L’Epifania è una celebrazione prevalentemente cristiana che cade 12 giorni dopo Natale, celebra la rivelazione del figlio di Dio all’umanità, rappresentata dall’arrivo dei Re Magi alla capanna di Betlemme, seguendo la stella cometa, e dalla loro adorazione del piccolo Gesù.

Molti sono i racconti o le leggende che parlano della vecchietta che vola sulla sua scopa, portando dolci ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi. Un’antica leggenda racconta come quella notte i Re Magi chiesero indicazioni sulla strada da seguire per raggiungere Betlemme a una vecchietta, per poter raggiungere la capanna di Gesù bambino, chiedendole di accompagnarli.

Sul momento la vecchietta rifiutò l’invito, in quanto impegnata nelle faccende domestiche, ma il giorno dopo se ne pentì e così si mise in viaggio portando con sè tutto ciò che possedeva in casa.

Da allora, ogni anno, la notte del 6 gennaio porta i regali ai bambini di tutto il mondo.
In Russia si chiama Babushka, una simpatica vecchietta dalle sembianze simili a quelle della nostra Befana.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »