Trentino Alto Adige/Suedtirol

Kompatscher e Messner danno il buon esempio: si sono vaccinati contro Covid e influenza – Cronaca



BOLZANO. Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e l’assessore provinciale alla salute, Hubert Messner, si sono vaccinati all’ospedale di Bolzano e invitano a fare il vaccino contro l’influenza e il coronavirus.

Con la loro vaccinazione, spiega una nota, Kompatscher e Messner vogliono lanciare un segnale tangibile di responsabilità, salute e comunità. In questa direzione si colloca anche la campagna vaccinale “Influenza? Per noi no! #proteggiti contro l’influenza e il Coronavirus”. “Vaccinarsi significa assumersi la responsabilità, sia per la propria salute che per quella della società – afferma Kompatscher – Più persone si vaccinano, più ci proteggiamo l’un l’altro. Spero che in molti seguano questo esempio”.

“L’influenza – aggiunge Messner – è una malattia in severo aumento, da non confondere con un’infezione o un raffreddore. Il vaccino antinfluenzale evita gravi complicazioni e, con queste, la sofferenza della persona e, allo stesso tempo, rafforza il sistema sanitario. Ecco perché è sensato per tutti: non solo per le fasce a rischio, ma anche per tutta la popolazione”.

Il vaccino antinfluenzale è consigliato soprattutto per le fasce a rischio. A questa appartengono le persone con malattie croniche, gli over 60, le donne in gravidanza, il personale sanitario e della formazione, i familiari delle forze dell’ordine, donatori e donatrici di sangue. Anche per la restante popolazione il vaccino è gratuito e sensato, per evitare gravi decorsi della malattia. Sono disponibili in totale 80.000 dosi vaccinali. Parallelamente al vaccino anti-influenzale viene offerto il vaccino contro il Coronavirus. Per quest’ultimo viene utilizzato il vaccino aggiornato Comirnaty L.P.8.1 di Pfizer, che è adatto all’attuale variante in circolazione. Sia il vaccino antinfluenzale che quello contro il Coronavirus sono gratuiti e possono essere fatti, su prenotazione, nei punti vaccinali dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige (Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Brunico), presso i medici aderenti di medicina generale, presso i pediatri e le pediatre, così come nelle farmacie.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »