kokoro – cuore mente corpo
Riprende la programmazione di Crac all’interno del Dart Villa Verlicchi di Lavezzola, dopo l’ultimo progetto ‘Resistenti #2, corpi d’arte e mutazioni sociali’ al Museo del Senio di Alfonsine, sulle resistenze del mondo odierno. Lo fa con una mostra ‘Kokoro – cuore mente corpo’ che richiama alla nostra interiorità, al mistero pacificante dei colori e al respiro del mondo. Un percorso espositivo scarno per volontà, che introduce alla meditazione e al canto, alla visualizzazione interiore e alle parole che nutrono, dove ritrovare quella pacificazione del cuore dopo che il caos del mondo ci ha snaturati e a volte maltrattati.
La mostra presenta opere di tre artisti affermati come Fausto Ferri, Laura Rambelli e Marco Teodorani oltre al Collettivo Instabile Morelli Mazzesi, che si occupa anche della produzione e della curatela. Kokoro in giapponese ha un duplice significato, infatti Il kanji Kokoro esprime contemporaneamente sia il concetto di “mente”, inteso come l’insieme delle facoltà razionali dell’individuo, sia il concetto di “cuore”, inteso come gli aspetti più emozionali e intuitivi della persona.
Kokoro è un invito a domandarsi il perché si faccia così fatica, in questo periodo storico, a ritrovare quell’onda di equilibrio mente/corpo che ci farebbe stare nel presente, nel nostro essere più autentico, e che invece viene minata da una società che richiede costanti corse contro il tempo e un arrivismo sociale inadeguato agli esseri umani. La mostra presenta dipinti, fotografie, installazioni, video e sound art, riuscendo a lasciare spazio anche al luogo che la ospita, al nostro respiro, all’emozione e all’incanto dell’essere aperti al mondo che ci circonda.
Giorni di apertura
Venerdì 16 dalle 18 alle 21
Sabato 17 dalle 16 alle 18.30
Domenica 18 dalle 20 alle 22
Sabato 24 dalle 17 alle 19
Domenica 25 dalle 11 alle 13
Source link