Kate Middleton torna in pubblico sabato 9 novembre. Il principe William, intanto, ammette: «È stato un anno brutale, il più duro della mia vita»
Mancano poche ore al ritorno in pubblico di Kate Middleton. La principessa del Galles – ha annunciato Buckingham Palace – parteciperà al Remembrance Day, che ogni anno, l’11 novembre, ricorda la fine della Prima guerra mondiale e commemora i caduti.
Sabato 9 novembre la principessa sarà al Royal Albert Hall per il Festival of Remembrance, mentre domenica 10 si unirà al resto della famiglia al Cenotaph, memoriale di guerra nel cuore di Londra. Un ritorno molto atteso quello della principessa del Galles, che nelle ultime settimane ha ripreso gradualmente la sua routine, ma soprattutto con impegni privati legati alle charity e ai progetti che segue personalmente.
«Ho finito la chemioterapia», aveva annunciato Kate lo scorso settembre, esprimendo il desiderio di tornare al suo ruolo pubblico dopo le cure per il cancro, diagnosticatole a fine febbraio, anticipato nei giorni scorsi anche dalle parole rassicuranti del marito William, impegnato in Sudafrica con l’Earthshot Prize: «Catherine sta molto bene, è stata formidabile quest’anno», aveva detto l’erede al trono alla vigilia della consegna dei premi destinati a progetti a favore del Pianeta. E proprio William nelle ultime ore è tornato a parlare della moglie, non nascondendo quanto sia stato difficile per lui e per la sua famiglia l’anno che sta volgendo al termine.
«Se devo essere onesto è stato terribile», ha detto il principe parlando con la stampa all fine del suo viaggio in Sudafrica, facendo riferimento sia alla salute della moglie che a quella del padre Carlo. Due diagnosi di cancro arrivate a poche settimane di distanza l’una dall’altra, che hanno stravolto la famiglia e costretto a creare nuovi equilibri, come sempre è quando una malattia irrompe nella quotidianità. «Tenere tutto in carreggiata è stato davvero difficile», ha aggiunto il principe William, mai così aperto e autentico, «Ma sono così orgoglioso di mia moglie, sono orgoglioso di mio padre, per aver gestito le cose che hanno fatto. Ma da un punto di vista familiare e personale, è stato, sì.. è stato brutale».
Sia per Kate Middleton che per Carlo III oggi il peggio sembrerebbe superato, anche se il re non ha ancora concluso le cure. Entrambi, però, sarebbero pieni di entusiasmo per i prossimi impegni che li attendono, e non vedono l’ora di recuperare in pieno.
Source link