Kallas: “Putin non oserà incontrare Zelensky a Istanbul” – Altre news
BRUXELLES – “Penso che Volodymyr Zelensky abbia fatto bene a dire ‘Ok, sono disposto a incontrare Putin’, penso che sia una buona mossa se si siedono al tavolo”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue, Kaja Kallas, alla conferenza sulla democrazia a Copenaghen. “Ma non credo che Putin oserà farlo”, ha aggiunto.
“Gli Usa hanno mantenuto la porta aperta per attirare Mosca al tavolo, lo capisco: ma ora sono passati 60 giorni da quando l’Ucraina ha accettato una tregua incondizionata, serve fare qualcosa di più”, ha sottolineato l’alto diplomatico.
“Israele dice che gli aiuti umanitari vengono strumentalizzati da Hamas, perché vengono dati a chi è loro vicino, ma allora la risposta è quella d’inondare Gaza di aiuti, in modo che non ci sia un deficit e non possano essere utilizzati come dicono loro”, ha aggiunto. Sulla richiesta dell’Olanda di rivedere l’accordo di associazione Kallas ha dichiarato: “So come finirà, perché conosco le posizioni dei 27, e anche se lo sospendiamo non fermeremo le uccisioni, abbiamo bisogno che gli Usa siano con noi”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link