Juventus, quanto costano gli allenatori: per i tre tecnici pagherà oltre 30 milioni
Oltre 26 milioni di euro lordi fino al 2027 per pagare Tudor e Thiago Motta. Cifra a cui bisognerà aggiungere l’ingaggio del prossimo allenatore della Juventus. La panchina bianconera pesa tremendamente sul bilancio del club, specialmente dopo l’esonero di Igor Tudor arrivato dopo il ko contro la Lazio. Tra tecnici del passato ma ancora sotto contratto e il prossimo allenatore che sarà nominato a breve, il club spenderà una cifra ragguardevole, ampiamente oltre i 30 milioni lordi. Un budget sufficiente per ingaggiare uno dei migliori tecnici d’Europa.
Thiago Motta ancora stipendiato dalla Juventus
Invece oggi la Juventus deve fare necessariamente i conti con il bilancio e l’elenco degli allenatori ancora a libro paga sembra voler ricordare ai dirigenti presenti e passati le difficoltà incontrate in questi anni dalla Vecchia Signora. L’allenatore del cambiamento, Thiago Motta, ha ancora un contratto fino al 2027, con uno stipendio lordo di circa 5,5 milioni di euro a stagione. Cifra a cui bisogna aggiungere circa 2,5 milioni, sempre lordi, per lo staff del tecnico italo-brasiliano. Si parla di circa 16,4 milioni di euro lordi, comprensivi di tasse, che la Juventus dovrà pagare fino alla scadenza del contratto.
Tudor, un addio che costa 12 milioni
Stesso discorso per Igor Tudor, arrivato sulla panchina della Juventus proprio al posto di Thiago Motta. Sette mesi dopo la sua avventura è già finita, ma continuerà a pesare sul bilancio del club. Pur non essendoci cifre ufficiali riguardo il suo stipendio, ammonta a circa 3 milioni di euro netti, con scadenza anche in questo caso al 2027. Circa 10 milioni di euro lordi comprensivi anche dei costi relativi allo staff, che fanno lievitare il costo complessivo a più di 26 milioni di euro.

Igor Tudor coach of Juventus FC gestures during the Serie A Enilive between SS Lazio vs Juventus FC, SS Lazio wins 1-0
Serie A Enilive SS Lazio – Juventus FC, Roma, Italy – 26 Oct 2025 (Roma – ,
Tre allenatori al prezzo di un Luis Enrique.
Naturalmente nel caso in cui Thiago Motta o Tudor dovessero trovare una squadra prima della scadenza del contratto, la Juventus risparmierebbe qualcosa. Ciò, in ogni caso, non cambia di molto la sostanza: con l’arrivo di un profilo alla Spalletti, per citare il tecnico in vantaggio per la corsa alla panchina bianconera, il costo degli allenatori fino al 2027 potrebbe aumentare di altri 10 milioni di euro lordi, arrivando a 37 milioni. Circa 19 milioni lordi all’anno, un budget in cui potrebbe rientrare Luis Enrique, che percepisce 11 milioni netti dal Psg, ma anche Emery con 10, Flick (9.5), Kompany e Slot (9), Amorim (8).
Source link




