Justin Trudeau, di fronte a re Carlo con quel dettaglio di stile che non ti aspetti
Impossibile non notarlo. Mentre re Carlo e la regina Camilla facevano il loro ingresso in Parlamento con tutta la solennità del caso, Justin Trudeau sfilava a braccetto con la madre sfoggiando un look sorprendente: all’abito blu sartoriale l’ex premier canadese ha abbinato un paio di Adidas Gazelle verdi e arancioni.
La scelta di stile ha suscitato un enorme scalpore. Sui social e sulla stampa britannica e canadese è stata giudicata dai più «irrispettosa» vista l’importanza storica del tour di re Carlo a Ottawa. Non solo si trattava della prima visita in qualità di monarca ma il momento clou del programma era proprio il discorso di apertura del Parlamento tenuto dal sovrano, un avvenimento che non si era ripetuto dal 1957 quando sul trono c’era la regina Elisabetta.
Sulle adidas Gazelle di Justin Trudeau in effetti si sono spesi fiumi di inchiostro, un chiacchiericcio che ha distolto parte dell’attenzione dalle parole di Carlo pronunciate in un clima di tensione nei rapporti tra il Canada e gli Stati Uniti. Un monarca non pronunciava un discorso in Parlamento dal 1977: la regina Elisabetta visitò il Canada per il suo Giubileo d’argento quando il primo ministro in carica era Pierre Trudeau, il padre di Justin.
Anche per questo quelle sneakers sono state giudicate inappropriate, proprio per quello che l’ex premier era lì a rappresentare seduto in prima fila. I critici infatti si sono concentrati proprio sul punto: da quella posizione re Carlo non poteva non vedere le Gazzelle di Trudeau. In altri scatti si possono vedere Trudeau e Carlo conversare amabilmente. Forse la rottura del protocollo è negli occhi di chi guarda.
Source link