Jovanotti ricorda la madre Viola nel giorno in cui avrebbe compiuto 90 anni: «Ciao mamma, ovunque tu sia»
Nel giorno in cui la madre Viola avrebbe compiuto 90 anni, Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini, ha scelto un ricordo intimo per celebrarla. Su Instagram ha pubblicato due fotografie che ritraggono sua figlia Teresa insieme alla nonna, in uno dei tanti pomeriggi passati insieme.
«Sono belle queste due foto (che non ricordo se ho scattato io nella mia fase pellicola bianco e nero o la @fravaliani, ma non importa)», scrive il cantante, aggiungendo poi: «Oggi la mia mamma, la “nonna Viola” avrebbe compiuto 90 anni, e qui è con @terrywho_cartoons in uno di quei giorni che andavamo a trovarla e lei le insegnava qualcosa, le raccontava qualche storia dei tempi andati o dei suoi figli da bambini che ne combinavano di tutti i colori, e la Teresa amava molto starla ad ascoltare».
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
E ancora, racconta Jovanotti, nonna Viola «amava le storie, era una lettrice di romanzi di qualità, amava il grande cinema (Via col vento il suo preferito) e a sua volta era una buona narratrice di aneddoti e di cose divertenti».
Ma, oltre ai momenti sereni con la famiglia, la mamma di Jovanotti ha conosciuto la depressione, come lui ha raccontato in passato. Il dolore più grande è arrivato con la morte di Umberto, il fratello maggiore di Jovanotti, scomparso nel 2007 a soli 46 anni. Fu allora che la sofferenza di Viola diventò acuta. «Quando è morto mio fratello a mia madre si sono seccate le sacche lacrimali», ha spiegato lui, «quindi lei non è riuscita a piangere, e per il resto della vita ha dovuto usare un collirio perché non riusciva più a produrre lacrime. Perché probabilmente sarebbero state troppe». In quel vuoto inconsolabile, il figlio ha cercato per lei parole, gesti, musiche. «Sono riuscito a farla contenta, anche a ridere. Notavo in lei tristezze che mi hanno formato molto».
Nel suo post, Jovanotti saluta nonna Viola augurandole di festeggiare con il padre Mario, morto nel 2015, e con Umberto: «Ciao mamma ovunque tu sia fate una bella festa, io so con chi sei, e so che sei contenta».